Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CAMPAGNA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA GIORNATA EUROPEA DELL’ANTIBULLISMO A PALERMO

Palermo, 20/09/2013 - Martedì 24 Settembre 2013 alle ore 18.00, presso l’Atelier Nuovo Montevergini di Palermo - in via Montevergini 8 - l’Associazione coordinatrice ‘The Smile of the Child’, il CESIE (Centro Studi e Iniziative Europeo) ed i partner EAN (European Antibullying Network), lanceranno ufficialmente la campagna per il riconoscimento della Giornata Europea dell’Antibullismo.

 L’obiettivo è attirare l’attenzione sulle preoccupanti dimensioni che ha assunto il fenomeno del bullismo nelle società dell’UE, sensibilizzando il pubblico sul tema attraverso l'istituzione di una Giornata dedicata alla lotta contro il bullismo a livello europeo. La società civile sarà invitata ad avere un ruolo attivo nell'iniziativa, firmando una dichiarazione pubblica per manifestare un sostegno concreto nella lotta contro il preoccupante fenomeno.

Al lancio della campagna interverranno:
- Barbara Evola, Assessore all’Istruzione – Comune di Palermo
- Giorgios Koumoutsakos, Membro del Parlamento Europeo, Grecia, Gruppo del Partito Popolare Europeo (Cristiano Democratico)
- Costas Yannopoulos, Presidente di “The Smile of the Child”
- Gianna Cappello, Sociologo-Università di Palermo e Presidente di MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media)
- Studenti ed insegnanti del Liceo Duca-Abruzzi-Libero Grassi in qualità di testimoni del progetto DiscoBull

Saranno presenti le seguenti Associazioni Culturali ed organizzazioni internazionali:
THE SMILE OF THE CHILD - Grecia
CESIE - CENTRO STUDI ED INIZIATIVE EUROPEO - Italia
EXPANDING HORIZONS - UK
DIRECT ASSOCIATION - Romania
YOUTH EUROPEAN SOCIAL WORKYES
FORUM (EWIN) - Germania
CENTRO STUDI E FORMAZIONE VILLA MONTESCA - Italia
COOPERATIVA SOCIALE COOSS MARCHE ONLUS SOC. COOP.P.A - Italia
IL TELEFONO AZZURRO ONLUS - Italia
NADJA CENTRE FOUNDATION - Bulgaria
ELLINOGERMANIKI AGOGI EA – Grecia
FAMILIES FOR LIFE LONG LEARNING - Malta
ASSOCIACO BAOBAB - Spagna
PUBLIC INSTITUTION “CHILD LINES” - Lituania
CHILDREN AND YOUTH TRUST PHONE - Lettonia
NGO ESTONIAN MENTAL HEALTH SOCIETY – Estonia
SI CHIEDE GENTILE CONFERMA DELLA VS PRESENZA ENTRO LUNEDì 23 SETTEMBRE ALLE ORE 12.


Commenti