Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CROCETTA NON PERDE I SUOI ASSESSORI, NESSUNO DEI 4 SI DIMETTERA'

Palermo, 24/09/2013 - "E' la cronaca di una morte annunciata. Bisognava fare così, loro dovevano fare così. Non hanno condiviso quasi nulla del percorso di questi 9 mesi". Così il Governatore della Sicilia Rosario Crocetta ha commentato su Radio 1 Rai, la decisione del Pd di aprire la crisi. "Il Pd deve capire - ha aggiunto Crocetta - che in Sicilia le istituzioni non si occupano.
Deve capire che il mio è un Governo di coalizione e non un Governo dove il Pd abbia la maggioranza. Parliamo lingue diverse" (Ansa).

Gli assessori del Pd rimangono a fianco di Rosario Crocetta. Nessuno dei quattro componenti della giunta siciliana si dimettera'. E' la risposta di Nelli Scilabra, Luca Bianchi, Mariella Lo Bello e Nino Bartolotta alla richiesta della direzione del Pd che ieri ha votato il ritiro del sostegno al governo Crocetta, chiedendo agli assessori democratici di dimettersi. Gli assessori hanno convocato una conferenza stampa a Palazzo d'Orleans per spiegare le ragioni della loro scelta.

Rosario Crocetta dopo la decisione della Direzione regionale del Pd aveva detto: «Per me si continua il programma che è stato concordato con il popolo siciliano. Io non mi faccio condizionare da alcuno e non sarò il pupo di alcuno. Se c'è qualcuno che mi può domare è il popolo siciliano». Ed oggi alle 15:30 si è svolta la conferenza stampa degli assessori del Partito Democratico, Nelli Scilabra, Luca Bianchi, Mariella Lo Bello e Nino Bartolotta, presso la Sala Alessi di Palazzo d'Orleans. Gli assessori della giunta Crocetta, appartenenti al Partito Democratico, hanno incontrato i giornalisti per spiegare le ragioni della loro decisione di non dimettersi.

Commenti