Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

CROCETTA: “RINVIATO VERTICE DI MAGGIORANZA, VOGLIO STARE ACCANTO ALLA MIA SCORTA”

Palermo, 23 settembre 2013 - “Il vertice di maggioranza è rinviato a mercoledì alle 16:00, con possibilità di ulteriori rinvii, perchè intendo seguire l'evoluzione clinica dei ragazzi della mia scorta”. La scorta del presidente Rosario Crocetta, è rimasta vittima di un incidente lungo l'autostrada Siracusa-Catania, diretto al Megaforum del Megafono, in corso di svolgimento a Catania. Il Governatore Crocetta è rimasto illeso mentre sono rimaste feriti i due agenti della scorta e il segretario del Presidente. Trasportati all'ospedale di Siracusa, ai due agenti di scorta sono state riscontrate lesioni e traumi in diverse parti del corpo e agli arti inferiori.
Particolarmente gravi sembrano essere le condizioni di Vincenzo Zerbo, 50 anni, capo scorta del Presidente Crocetta, che si trova in prognosi riservata. Sottoposto ad una tac, i sanitari hanno riscontrato trauma cranico e schiacciamento toracico. Vincenzo Zerbo si trova intubato ed è in coma farmacologico, nell'ospedale Umberto I di Siracusa.

Meno preoccupanti sembrerebbero le condizioni dell'agente di scorta, Antonio Grigoli, 41 anni, che presenta una frattura esposta alla caviglia destra ed è stato ricoverato in ortopedia. Giuseppe Comandatore, 52 anni, segretario del Governatore, ha riportato contusioni varie di seria entità ma le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. L'auto della scorta al seguito di quella su cui viaggiava Crocetta ha perso il controllo andando a sbattere violentemente contro un pilone dei nuovi caselli di Cassibile, chiuso al traffico per consentire a Polizia Stradale e ambulanze del 118 di intervenire.

Commenti