Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DINO GALATI, ULTERIORE PRONUNCIAMENTO FAVOREVOLE NELL'AMBITO DELL’"OPERAZIONE CAMPUS"

Messina, 24/09/2013 - Un ulteriore pronunciamento favorevole nell'interesse del Cav. Santo Galati Rando detto Dino nell'ambito della c.d. "Operazione Campus" della D.D.A. di Messina. Il G.i.p. dott.ssa Vermiglio ha disposto la revoca della residuale misura dell'obbligo di presentazione alla p.g., a suo tempo applicata a Dino Galati dal Tribunale per il Riesame di Messina.
Era stato, infatti, proprio il Collegio peloritano ad annullare la contestazione di reato associativo, e per l'effetto, a sostituire la misura degli arresti domiciliari con quella oggi revocata al politico messinese.

Il presupposto dell'odierno provvedimento di revoca, adottato dal G.i.p. Messinese è stato individuato nell'assenza di esigenze cautelari, a dispetto del breve lasso di tempo trascorso, in accoglimento dell'istanza avanzata dall'avv. Decimo Lo Presti.

Soddisfazione e fiducia manifestata dal politico, che testualmente afferma:
“La decisione di oggi rappresenta un altro importante tassello che serve a chiarire, nella convinzione delle persone oneste, la mia posizione processuale, che difendo, fin dall’inizio, con grande impegno e onestà nel pieno rispetto dei provvedimenti giudiziari, ma con la certezza di chi, avendo sempre operato nel giusto, ne verrà a capo”.



Commenti