Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

FIRENZE, CULLA DEL RINASCIMENTO SU RAI1 A 'PAESI CHE VAI'

14/09/2013 - Domenica 15 settembre alle 9.55 andrà in onda su Rai1 “Paesi che vai” condotto da Livio Leonardi. In questa puntata si andrà alla scoperta di Firenze, la città dei Medici, con il suo centro storico, i lungarni e il Ponte Vecchio, ma anche il Duomo, il campanile di Giotto e Palazzo della Signoria con le sue opere d’arte.
Si cercherà il dna della Gioconda, per ricostruire il vero volto della più celebre modella del Mondo, Monnalisa. Una ricerca che ha avuto eco in tutto il mondo e che è partita dagli scavi nel complesso di Sant’Orsola. Si racconterà poi della rivalità tra Leonardo a Michelangelo, i due geni del Rinascimento che si incontrarono proprio a Firenze.
Per la rubrica “Paesi che vai, eccellenze che trovi” si visiterà un’Officina Profumo-Farmaceutica unica nel suo genere.

Commenti