Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FS ITALIANE INVESTE SUI GIOVANI INGEGNERI, MASTER ALLA SAPIENZA DI ROMA

21/09/2013 - Le domande di ammissione entro le 17 di venerdì 18 novembre 2013 visite a cantieri e impianti ferroviari, stage presso le aziende partner e discussione finale del progetto elaborato impegno complessivo di 1.500 ore borse di studio per 60mila euro offerte da FS Italiane, Roma Metropolitane, AnsaldoBreda, Ansaldo STS, Bombardier e Almaviva Roma, 20 settembre 2013 Sessioni in aula con il management del Gruppo FS Italiane. Visite a cantieri e impianti ferroviari.

Stage su progetti di eccellenza, presso le aziende partner. Questi i punti di forza del Master in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei sistemi ferroviari”, impegno complessivo 1.500 ore , organizzato dall’Università La Sapienza con la partnership del Gruppo FS Italiane. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro le 17 .00 di venerdì 18 novembre 2013, collegandosi alla pagina web: www.dicea.uniroma1.it/master_iisf/domanda_ammissione.
Ulteriori informazioni sono disponibili su l sito web fsitaliane.it , nella sezione Lavora con noi (www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html), ma anche sul sito: www.dicea.uniroma1.it/master_iisf oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica master_iisf@uniroma1.it.


Il Master di secondo livello della Facoltà di Ingegneria – che sarà presentato il 27 settembre 2013 alle ore 9.30 nell’Aula 1 della Facoltà di Ingegneria via Eudossiana 18, Roma – è occasione per il Gruppo FS Italiane per avvicinare al mondo ferroviario i neo ingegneri
che vogliono sviluppare il loro percorso professionale nell’ambito dei trasporti. Infatti, gli studenti termineranno il Master con una tesi dedicata alle attività dello stage. Il Master prevede borse di studio per 60mila euro (una di 1.800 euro riservata ai primi dieci della graduatoria finale; una di 1.500 euro per i neolaureati classificati fra l’undicesimo e il ventesimo posto in graduatoria; previsti inoltre contributi per non residenti nel Lazio ), offerte da Ferrovie dello Stato Italiane e altre grandi aziende leader nel settore dei trasporti, come Ansaldo Breda, Ansaldo STS, Bombardier, Roma Metropolitane e , da quest’anno , anche Almaviva.

Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel campo dei trasporti ferroviari, con l'obiettivo di preparare tecnici di alto livello in grado di soddisfare le esigenze delle Amministrazioni, delle Società ferroviarie, delle Società di Ingegneria, dei Centri di Ricerca e delle Imprese e Industrie che operano nel settore.

Destinatari

Laureati di secondo livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando.

Costituiscono titolo preferenziale per l'A.A. 2013/14 le competenze nell'ambito dei seguenti settori dell'Ingegneria: Elettrica, Elettronica, Meccanica, Trasporti.


Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2013/2014
MASTER DI SECONDO LIVELLO IN
“INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SISTEMI FERR
OVIARI”
DIRETTORE: PROF. GABRIELE MALAVASI
codice corso di studio: 04587
IL RETTORE
VISTA la legge n. 341 del 19 novembre 1990;
VISTO il D.M. 22 ottobre 2004 n. 270;
VISTI gli articoli 3, 5, 18 e 19 del Regolamento Di
dattico d’Ateneo (prima parte) emanato con D.R.
n. 000547 del 3 giugno 2008;
VISTO il Regolamento per l’istituzione, attivazione
e gestione dei Master Universitari, dei corsi di
Alta Formazione e di Formazione emanato con D.R. n.
000502 del 20 maggio 2010;
VISTA la delibera del Senato Accademico del 12 giug
no 2003 con la quale il Master è stato istituito;
VISTA la delibera del Senato Accademico del 14 magg
io 2013 con la quale è stata approvata
l’offerta formativa per l’a.a. 2013/2014
DECRETA
l’attivazione, per l’anno accademico 2013/2014, del
Master Universitario di secondo livello in
“Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferr
oviari” presso la Facoltà di Ingegneria Civile e
Industriale dell’Università degli Studi di Roma “La
Sapienza”.
Il Master è proposto dal Dipartimento di Ingegneria
Civile, Edile e Ambientale e viene promosso in
collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane Sp
A (FS), AnsaldoBreda SpA, Ansaldo STS SpA,
Bombardier Transportation Italy SpA (Bombardier), A
lmaviva SpA e Roma Metropolitane Srl.
1 - Finalità
Il Master si propone di realizzare un percorso form
ativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico
multidisciplinare nel settore dei trasporti ferrovi
ari al fine di consentire ai partecipanti di acqui
sire
2
conoscenze potenzialmente spendibili per soddisfare
le esigenze delle Amministrazioni, delle Società
ferroviarie, delle Società di Ingegneria, dei Centr
i di Ricerca e delle Imprese e Industrie che operan
o
nel settore.
2 - Organizzazione attività formative
Il corso è svolto in lingua italiana.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno c
omplessivo, di cui almeno 300 ore dedicate
all’attività di didattica frontale e 150 ore destin
ate alla prova finale.
Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti
attività formative: stage per 150 ore, elaborazione
della dissertazione finale scritta, studio e prepar
azione individuale. Lo stage viene assegnato dal
Consiglio Didattico – Scientifico e concordato con
le aziende del Gruppo FS, AnsaldoBreda, Ansaldo
STS, Bombardier e Almaviva.
La didattica annuale del Master è articolata in mod
uli, prevedendo argomenti in linea con finalità att
e
a sviluppare specifici profili professionali tenend
o conto della loro costante evoluzione. Ogni modulo
è composto da lezioni, seminari, esercitazioni, vis
ite e lavori di gruppo.


















Commenti