
Palermo, 02/09/2013 – “
Cambiare misteri” in Sicilia vuol dire “
cambiare mestiere”. Forse perchè il ‘mestiere’, ovvero il lavoro, in Sicilia è un vero mistero. Ma stavolta, nei casi della galleria Tremonzelli sull'autostrada A19 Palermo-Catania e di Caronia si tratta proprio di mistero, arcano, enigma di difficile soluzione. Lungo la galleria Tremonzelli sull'autostrada A19 Palermo-Catania - infatti - un altro pullman è rimasto stranamente in panne.
Il pullman trasportava le atlete della squadra femminile di calcio Ludos di Palermo quando, giunto all’interno di quella che ormai è stata soprannominata la ''galleria dei misteri'', la galleria Tremonzelli sull'autostrada A19 Palermo-Catania in direzione Palermo-Catania, il mezzo si improvvisamente bloccato, probabilmente per un guasto alla centralina elettrica.
Il fatto che l’autobus della ditta Spatola di Palermo sia di nuova costruzione lascia perplessi sulle cause effettive dell’anomalia o del guasto. Sta di fatto che il titolare della Spatola bus ha dovuto inviare un mezzo sostitutivo per riportare a casa la squadra femminile della Ludos, bloccatosi improvvisamente nella ''galleria dei misteri'.
Pert questi e per altri inspiegabili incidenti la galleria Tremonzelli sulla A19 Pa-Ct è stata oramai denominata “galleria dei misteri”: pericolosi incidenti, black out improvvisi, automobili che non rispondono ai comandi del guidatore, tanto da fare ipotizzare possa trattarsi di campi elettromagnetici. La galleria, dopo una serie di roghi e guasti all'impianto elettrico delle auto, è oggi sotto controllo da parte dell'Arpa.
Quanto accade nella galleria della A19 può riportare alla mente gli strani ed inspiegati fenomeni di Canneto di Caronia e i misteriosi incendi, che nel 2004 hanno sconvolto la piccola frazione di Canneto di Caronia, in provincia di Messina.
Secondo alcune versioni le cause degli incendi (ancora oggi senza spiegazione) potrebbero essere di origine extraterrestre. “Conclusione a cui è giunto dopo che i sopralluoghi dell'Enel hanno dato esito negativo circa motivazioni scientifiche”.
Per ciò che concerne Caronia e gli strani fenomeni, meglio conosciuti come i fuochi di Caronia, con i suoi incendi improvvisi nelle abitazioni, la presenza di flussi elettromagnetici anomali e gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati, si era detto che sarebbero ripartiti i monitoraggi. L’istituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare non si può dire che sia rimasta lettera morta perché in Sicilia, a parte la Protezione Civile, c’è stata la nomina di un commissario per l’emergenza.
Ma forse potrebbe trattarsi più semplicemente di “
cambiare misteri”.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.