Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

LUMIA: DALLA CHIESA, UNA VISIONE MODERNA DELL'ANTIMAFIA

Roma, 03 settembre 2013 - “Carlo Alberto Dalla Chiesa aveva una visione moderna dell'antimafia. Sapeva che per combattere Cosa nostra era necessario colpire il sistema delle collusioni con la politica e l'economia. Sapeva, inoltre, di essere stato lasciato solo dalle istituzioni che lo avevano inviato a Palermo 'con gli stessi poteri del prefetto di Forlì', come disse lui stesso. Ma nonostante questo non si tirò indietro e decise di andare avanti con coraggio e senso del dovere”.
Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia, ricordarno l'assassinio del generale, della moglie Emauela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo.
“Il suo sacrificio – aggiunge – sia un monito alle istituzioni e alla politica affinchè facciano della lotta alle mafie una priorità per liberare l'economia e la società da un fenomeno che ostacola lo sviluppo del Paese e l'affermazione dei diritti dei cittadini”.

Commenti