Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

MOTTA SANT’ANASTASIA, I DEMOCRATICI RIFORMISTI SI ORGANIZZANO PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Anastasi, nominato commissario
Motta Sant’Anastasia, 6 settembre 2013 - Dare la possibilità ai cittadini mottesi di partecipare e organizzarsi per proporre un laboratorio di idee e creare finalmente una lista che possa competere alle prossime elezioni comunali locali. E’questo l’intento del neonato movimento Democratici Riformisti, che fa riferimento all’ON. Marco Forzese, presidente della commissione affari istituzionali in seno all’ARS.
“A Motta Sant’Anastasia, gli attivisti dei DR, sono già a lavoro per la pianificazione delle iniziative politiche da attuare da qui a breve, - ha dichiarato Santo Santagati, già consigliere comunale e coordinatore dei DR a Motta.- A breve, organizzeremo un incontro insieme ai militanti del movimento con cui concertare il programma elettorale.”
L’annuncio della presentazione di una propria lista alle prossime amministrative, è stato ratificato allo scorso coordinamento regionale tenutosi ad Acireale , in cui era presente, tra gli altri, l’ex ministro Totò Cardinale.

Commenti