Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

'OPERAZIONE 'INDENNIZZO', 16 ARRESTI TRA CUI 4 MEDICI E 2 AVVOCATI PER TRUFFE ALLE ASSICURAZIONI NEL BARCELLONESE

OPERAZIONE “INDENNIZZO” A BARCELLONA P. G.: SGOMINATA LA BANDA DELLE TRUFFE ALLE ASSICURAZIONI, I 16 ARRESTATI (i nomi e le foto)
'Operazione Indennizzo', sgominata a Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni associazione a delinquere finalizzata alle truffe alle assicurazioni: in corso di esecuzione 16 misure cautelari, tra gli altri di 4 medici e 2 avvocati
Barcellona P. G. (Me), 12 settembre 2013 - Dall’alba sono in corso di esecuzione da parte dei Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), su ordine della locale Procura della Repubblica, in alcuni comuni del comprensorio barcellonese, 16 provvedimenti cautelari emessi nei confronti, tra gli altri, di 4 medici e 2 avvocati, ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alle truffe alle assicurazioni.


L’operazione denominata “Indennizzo” riguarda un fenomeno, quelle delle frodi assicurative, che ha indotto le agenzie delle compagnie di assicurazione presenti nel territorio barcellonese ad abbandonare lo stesso. Dalle indagini è emerso che gli indagati progettavano, eseguivano e gestivano falsi incidenti stradali conseguendo indebiti ed importanti profitti dalle assicurazioni.

I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha diretto le indagini dei carabinieri.
I particolari dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Messina.
.........................
OPERAZIONE “INDENNIZZO” A BARCELLONA P. G.: SGOMINATA LA BANDA DELLE TRUFFE ALLE ASSICURAZIONI, I 16 ARRESTATI (i nomi e le foto)

Commenti