Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ORLANDINA BASKET, E’ VITTORIA ANCHE CONTRO LA VIOLA

Capo d’Orlando, 11 settembre 2013 - E’ un’Upea a tratti incontenibile quella che batte la Viola Reggio Calabria per 109-60 nell’ultimo scrimmage casalingo prima dell’inizio del campionato. E’ ancora precampionato, questo è vero, ma è arrivata oggi una vittoria larga, di quelle che convincono. Coach Pozzecco è sempre più contento dell’atteggiamento dei suoi e il pubblico del PalaFantozzi dimostra di gradire e affezionarsi sempre più a questa squadra.
Nei primi due quarti si è scavato il solco sulla gara. Marco Portannese è sembrato sin da subito ispiratissimo e ha alternato ottime giocate in penetrazione e dal perimetro, Sandro Nicevic ha dato saggio di ciò di cui è capace in post basso e Dominique Archie ha infiammato il pubblico grazia alla sua esplosività. Si arriva, così, all’intervallo sul punteggio di 58-20 (34-5, 24-15, i parziali).

Al rientro in campo l’Upea continua a spingere. Archie è una molla: appoggia al vetro, ma sbaglia e prende lui stesso il rimbalzo per poi regalare ai presenti una schiacciata in reverse. Entra Tommy Laquintana e fa subito sentire la sua presenza sul parquet con una bomba dall’arco e un alley-oop per la schiacciata di Archie. La Viola prova a reagire, però, in questa frazione e il punteggio dopo 5’ è 74-36. Portannese realizza dall’arco direttamente dal palleggio, Benevelli fa male da sotto e Laquintana sforna assist per i compagni. L’Upea allunga ancora sul finale del terzo quarto è 91-40.

Nell’ultimo quarto a partita ormai chiusa è la Viola ad avere un parziale migliore (18-20).
«C’è l’atteggiamento giusto ed è ciò quello che conta – ha dichiarato Pozzecco a gara terminata – è importante “mentalizzarci” e giocare una pallacanestro offensiva e difensiva con un impegno costante e una buona attenzione. Cominciamo a capire le regole della nostra pallacanestro, ma dobbiamo ancora lavorare perché di semplice non c’è nulla in questo gioco». Queste gare nella pre season aiutano a rodare i meccanismi delle squadre, ma sono utili anche per stringere il legame con gli appassionati sugli spalti e al Poz non è scappato questo aspetto: «E’ fondamentale vedere come il pubblico si affezioni pian piano ai ragazzi e capire che chi scende in campo ha voglia di fare bene per la propria gente».

Upea Capo d’Orlando – Viola Reggio Calabria 109-60 (34-5)(58-20)(91-40)(109-60)

Upea Capo d’Orlando: Spampinato2, Busco 2, Soragna 2, Laquintana 8, Benevelli 17, Nicevic 14, Portannese 30, Archie 14, Ciribeni, Wright 6, Cefarelli 14.
Viola Reggio Calabria: Vignalisi, Bell 17, Kirkland11, Azzaro 6, Caprari 6, Lupusor, Fabi 6, Naso 2, Ammannato, Pandolfi, Sorrentino 12.

Commenti