Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PAZIENTI ONCOLOGICI ALL’ARS: DDL 420, PRIMA TAPPA DI UN PERCORSO DI INDAGINE E RICERCA

On. Cimino (Voce Siciliana): “Ho apposto la mia firma al DDL 420 (Misure a sostegno dei Pazienti Oncologici e delle loro famiglie) quale prima tappa di un percorso di indagine e ricerca di cui voglio investire il Governo della Regione”
Palermo 26 settembre 2013 - “ Ho inteso apporre la mia firma sul DDL 420, Misure a Sostegno dei Pazienti Oncologici e delle loro Famiglie - afferma il deputato regionale di Voce Siciliana - Michele
Cimino - poiché ne condivido pienamente i contenuti ed inoltre considero il mio gesto quale prima tappa di un percorso di indagine e di studio, sulle possibili correlazioni tra presenza sul territorio di fattori inquinanti e percentuale di popolazione residente nello steso, che manifesta malattie di natura oncologica.

Non si tratta di caccia alle streghe- ribadisce Cimino - tantomeno di guerre contro insediamenti e poli produttivi, ma comprendere se la Regione, svolge un ruolo di monitoraggio attivo del territorio, rilevando la presenza di criticità e approntato le giuste risposte con interventi necessari e tempesti. Ho sempre avuto il massimo interesse a trattare le questioni che riguardano i pazienti oncologici, in tal senso, ho depositato lo scorso 27 dicembre 2012, il testo della mozione per l’Istituzione di un fondo a sostegno delle spese di trasferimento e soggiorno, sostenute dei cittadini residenti nelle cosiddette “Isole Minori” per sottoporsi ai trattamenti di cure per patologie tumorali e/o prestazioni sanitarie non erogate dalle strutture sanitarie esistenti in loco, per la quale, sollecito in tempi brevi la trattazione in Aula. Infine- conclude l’on. Cimino- invito il Governo regionale ad effettuare un monitoraggio reale ed aggiornato di tutte le possibili aree di criticità presenti in Sicilia”.


Commenti