Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

POSTI DI SOSTEGNO NELL’ORGANICO DELLE SCUOLE: AUTORIZZATA ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA L’ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

MESSINA, 20 settembre ’13 – Il decreto per l’incremento del 5% dei posti di sostegno nell’organico delle scuole già dall’anno scolastico in corso sembra essere arrivato sulle scrivanie dei dirigenti del Miur per le firme che lo renderanno esecutivo. La notizia arriva dalla segretaria generale della Cisl Scuola di Messina, Laura Fleres, che
evidenzia come “in Sicilia comporterà l'aumento di 528 posti che saranno coperti da nuove immissioni in ruolo dei docenti in tutti gli ordini di scuola”.
“È ancora presto per stabilire le quote provinciali – spiega Laura Fleres – Questa, comunque, è la prima conseguenza dell'approvazione del decreto-Scuola da parte della Ministra Carrozza con cui si registra, per la prima volta negli ultimi cinque anni, una inversione di tendenza rispetto alla politica dei tagli portata avanti dal binomio Gelmini-Brunetta”.

Ma le buone notizie per i docenti precari che aspirano a conseguire il titolo di specializzazione polivalente per il sostegno agli alunni portatori di handicap non sono finite. “È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 settembre – continua la segretaria della Cisl Scuola di Messina - il decreto che definisce i posti ammissibili per la frequenza ai corsi che saranno organizzati e gestiti dalle Università”.


In particolare, all'Università di Messina è stata autorizzata l'organizzazione e la realizzazione dei corsi per un totale di 100 posti, suddivisi in 25 per docenti di ciascun ordine di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria Superiore). Ai corsi, destinati ai precari già in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nei vari ruoli, si potrà accedere dopo il superamento di una prova selettiva a quiz, cui seguirà una prova scritta e una orale. Solo dopo le tre prove verrà formulata la graduatoria di accesso ai corsi che avranno la durata di un anno accademico.

“Non ancora possibile l'iscrizione ai corsi – conclude la Fleres - che sarà definita dalle singole Università. Per ulteriori informazioni, comunque, è possibile rivolgersi alla segreteria della Cisl Scuola di Messina al secondo piano della sede Cisl in viale Europa n. 58 a partire già dalla prossima settimana”.

Commenti