Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA, CARUSO: “L’ASSOLUTO STATO DI INERZIA È ORMAI INTOLLERABILE”

S. Angelo di Brolo, 07/09/2013 - “ è ormai intollerabile”. Ad affermarlo è il Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Basilio Caruso, che denuncia le gravi inadempienze dell’Ente intermedio rispetto a quelle che sono le sue competenze. “Da quasi un mese – dice il Sindaco – rimane chiusa la strada provinciale 140 in località Fornace e, nonostante abbia già scritto tre lettere al Commissario, l’ultima inviata per conoscenza anche al Prefetto, ad oggi quella vitale arteria viaria rimane chiusa.
Oltre ai disagi e ai pericoli cui sono sottoposte le centinaia di persone che vivono nel versante est del territorio comunale – prosegue ancora il primo cittadino –con l’apertura dell’anno scolastico, ormai prossima, non sarà possibile il transito dei mezzi che portano gli studenti. L’unica via alternativa, che è quella che passa da Barba, non è idonea al transito dei mezzi di linea. Un’assurdità – conclude il Sindaco – che se non sarà risolta, visto che si tratta di interruzione di pubblico servizio, mi vedrà costretto ad intervenire in danno e a segnalare i fatti omissivi all’Autorità giudiziaria”.

Commenti