Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

SNALS CONFSAL FP: NO AI LICENZIAMENTI DA PARTE DEGLI ENTI, IL GOVERNO SANZIONI GLI ENTI CHE NON RISPETTANO L'ACCORDO

28/09/2013 - Dopo l'accordo che ha salvato gli sportelli multifunzionali, la crisi nel settore della formazione professionale sembra comunque non avere tregua. I suoi effetti sono evidenti soprattutto per i lavoratori che, nonostante prestino regolare servizio assicurando la propria presenza quotidiana sul luogo di lavoro, non percepiscono stipendi da mesi. In questi giorni gli Enti Gestori minacciano dolorosi tagli al personale che potrebbero avvenire già nell'imminente autunno.

 Una situazione che preoccupa fortemente i lavoratori, sia per la rapidità di evoluzione degli eventi, sia a causa dello scarso coinvolgimento rivolto loro nelle fasi precedenti alle decisioni prese. Giuseppe Milazzo, coordinatore regionale SNALS CONFSAL settore formazione professionale, intende porre l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica sulle strategie ed i criteri che gli Enti Gestori vogliono attuare a proposito dei repentini licenziamenti.

"Lo SNALS CONFSAL, continua Milazzo, si oppone ai tagli del personale e parteciperà con le proprie delegazioni agli incontri, quale sindacato alternativo rispetto alle organizzazioni storiche presenti all'interno degli Enti. Il nostro obiettivo è quello di aprire un varco per un dialogo, meglio ancora se chiaro e non influenzato, attraverso il quale si possa trovare una strategia che tuteli i lavoratori nei confronti di tutte le eventuali iniziative". La soluzione, secondo tale sindacato, è quella di definire una modalità che porti alla massima trasparenza delle informazioni concernenti tutte le azioni che in futuro potranno essere intraprese dagli enti e che assicuri ai lavoratori il totale rispetto delle normative vigenti.

Commenti