Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

‘TERRE DI CINEMA’, SI APRE IL FESTIVAL E IL FOCUS ON ISRAELE, MOSTRA SUI DELLI COLLI

Terre di Cinema è punto d’incontro internazionale d'eccellenza dedicato all’immagine cinematografica e ai suoi autori: i direttori della fotografia del cinema e della tv che il festival coinvolge direttamente in tutte le sue sezioni. 3a Edizione 1 – 10 settembre 2013
Forza d’Agrò (Messina)


Forza d’Agrò (Me), 1 settembre 2013 - Terre di Cinema, in programma dal 1° al 10 settembre 2013 a Forza D'Agrò, in Sicilia, è una formula unica nel panorama internazionale pensata ed organizzata da chi vive sui set cinematografici per promuovere la cultura della fotografia cinematografica d'autore, rispondere alle richieste dei più esperti e soddisfare la curiosità del grande pubblico. Il programma prevede un nutrito ciclo di masterclass tenute da autori della fotografia cinematografica internazionale, anteprime e omaggi ai grandi maestri, incontri aperti con registi e cast, proiezioni, workshop tecnici con le più importanti aziende del settore.

Al cuore di TERRE DI CINEMA il Cinecampus internazionale, formato e destinato agli allievi delle scuole di cinema d'Europa e del Mediterraneo. Per questa terza edizione 2013, con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che collabora con la manifestazione sin dalla prima edizione del 2011, partecipano al CineCampus le scuole di cinema di Belgio, Israele e Spagna/Catalogna.

Special guest del Festival, Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che parteciperà con Stefano Delli Colli alla giornata dedicata a Franco Delli Colli (AIC) e Tonino Delli Colli (AIC, ASC), indimenticati maestri della fotografia cinematografica mondiale ai quali il festival dedica anche una mostra fotografica di inediti (archivio famiglia Delli Colli) dai set che hanno fatto la storia del nostro cinema.

I Delli Colli – Tonino, classe 1921, e Franco 1929 – sono stati e restano una delle squadre più interessanti nel cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta: erano cugini, l’uno all’inizio maestro dell’altro, e avevano trovato nell’intesa operatore-assistente, poi direttore della fotografia-operatore alla macchina, un equilibrio artistico che riusciva a coniugare perfettamente talento e sintonia personale. La vita professionale li ha divisi a metà degli anni Sessanta: premi e cinema d’autore, anche internazionale, per Tonino, e per Franco, inevitabilmente “promosso” alla direzione della fotografia, una pioggia di opere prime, a cominciare dall’esordio di Pupi Avati, ma soprattutto quel cinema di genere che oggi entusiasma anche Quentin Tarantino: parodie, “poliziottetteschi”, horror, western all’italiana, commedie di costume, spionaggio.

Anche quest'anno sede di TERRE DI CINEMA è il Complesso Museale del Convento Agostiniano nel borgo medievale siciliano di Forza D’Agrò, già location di grandi registi quali Joseph Losey, Michelangelo Antonioni, Giuseppe Tornatore e Francis Ford Coppola.

Pensato e realizzato anche per promuovere lo scambio tra gli autori della fotografia cinematografica e i professionisti del cinema d'Europa e del Mediterraneo, TERRE DI CINEMA è ideato e diretto da Vincenzo Condorelli (AIC) con il patrocinio AIC – Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e gode sin dalla prima edizione dell'apporto del maestro Luciano Tovoli (AIC, ASC) autore della fotografia di capolavori quali Banditi ad Orgosolo (Vittorio De Seta), Professione: reporter (Michelangelo Antonioni) Il deserto dei Tartari (Valerio Zurlini).

Il festival è sostenuto dal Comune di Forza D'Agrò, organizzato da Factory Film, e si avvale del contributo di CineScilia Film Commission nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema 2013. Fra i partner tecnici figurano alcune fra le più importanti aziende di settore fra cui ARRI Italia, Cartoni, Avid, JVC, Zeiss che metteranno a disposizione le loro attrezzature e organizzeranno i workshop tecnici per tutti gli appassionati del settore. Con il patrocinio ufficiale, tra gli altri, dell'Ambasciata d'Israele in Italia, degli Istituti di Cultura di Bulgaria e Slovacchia, e l'adesione dei Comuni di Casalvecchio, Savoca e Taormina.

Commenti