Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

TERREMOTI, UN ALTRO CONVEGNO SULLA PREVENZIONE A BARCELLONA P.G.

16/09/2013 - Sicilfiere organizza il seminario dal titolo "La prevenzione Sismica, applicazione della normativa vigente", che si terrà Venerdì 11 Ottobre 2013 presso il Palacultura “Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto, dalle ore 14:30 alle ore 20:30.
È vero che i terremoti non si possono prevedere, ma secondo uno studio del 2007 del CNR, si ipotizza che entro 45 anni, un sisma di grande intensità colpirà la Sicilia orientale. Se non bastasse il National Geographic ha individuato l’area mediterranea dello Stretto di Messina tra le dieci località più a rischio della crosta terrestre con periodicità di un evento disastroso ogni 80/110 anni.

L’UNICA AZIONE CHE SI PUÒ FARE È LA PREVENZIONE

Le recenti normative per le costruzioni in zona sismica, hanno introdotto nuovi impegni per le pubbliche amministrazioni, proprietarie di edifici la cui funzionalità, durante gli eventi sismici, assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e/o di edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.
La sicurezza dipende pertanto e soprattutto dalla casa in cui si abita o dall’ambiente in cui si vive maggiormente. Se essi sono costruiti in modo da resistere al terremoto, non subiranno gravi danni e vi proteggeranno.
SICILFIERE nell’ambito dei Focus che era stati prefissati per SidExpo 2013 ha ritenuto opportuno, per i motivi sopra indicati, ORGANIZZARE UN SEMINARIO c/o il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l’ 11 OTTOBRE p.v. dalle ore 14:30, avente come titolo:

La prevenzione sismica
“Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente”
Il Seminario vuole essere un approfondimento sulle più avanzate tecnologie costruttive, nell’ambito della costruzione di edifici antisismici, inoltre è un’occasione per fare emergere le ultime novità tecnologiche a servizio della protezione del territorio e della sicurezza strutturale degli edifici sottoposti all’azione sismica. per informare professionisti, imprese e sensibilizzare le istituzioni
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i Professionisti, Imprenditori Edili ed Operatori del settore per sensibilizzarli sulla prevenzione sismica e l’adeguamento antisismico dell’enorme patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente, attraverso nuove metodiche di intervento e nuove norme tecniche sulle costruzioni.

L’iscrizione al seminario e quindi la partecipazione allo stesso, completamente gratuita, la si potrà effettuare sul portale www.sidexpo.it, a partire dal prossimo 16 settembre 2013
Il seminario è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Messina, dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dall’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, dall’Istituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dall’Ente Scuola Edile di Messina, ed è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di Aziende del settore, se ne citano alcune: FIP INDUSTRIALE Spa e CHIMETEC s.a.s., che illustreranno i loro materiali e metodi di utilizzo.

Tra i Relatori, dopo il saluto delle Istituzioni e dei presidenti degli Ordini Professionali, indichiamo l’intervento di un Geologo, designato dall’Ordine Regionale della Sicilia e il successivo intervento di due docenti del Dipartimento di Ingegneria di Messina, nello specifico quello dell’Ing. Ricciardi e quello dell’Ing.Recupero. A seguire l’intervento dell’Ing. Gaetano Siacca , Ing. Capo del Genio Civile di Messina ed altri ancora.

Commenti