Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTO TRA BROLO, GIOIOSA MAREA E PATTI: LIEVE SCOSSA ALLE ORE 13:40

Messina, 01/09/2013 – Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata oggi, 1 settembre, alle ore 13:40:18 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, alla profondità di 15.3 km con epicentro tra Brolo (Me), Ficarra (Me), Gioiosa Marea (Me), Librizzi (Me), Montagnareale (Me), Patti (Me), e Piraino (Me). Prosegue dunque lo sciame sismico che dalla notte dello scorso 16 agosto sta interessando il distretto sismico messinese. In quella data due scosse di terremoto, subito dopo l’una di notte, scossero la Costa settentrionale tirrenica compresa tra Brolo e Patti, avvertita nettamente in buona parte della Sicilia.

Due terremoti rispettivamente di magnitudo 4.1 e 4.2 avvenuti alle ore 01:04 e 01:06 italiane del 16 agosto 2013. I terremoti sono stati localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV sulla costa nord-orientale della Sicilia, in provincia di Messina. La profondità degli eventi è stata di 10.4 Km. I comuni più vicini (entro i 10 km dall’epicentro) sono: BROLO (ME), FICARRA (ME), GIOIOSA MAREA (ME), LIBRIZZI (ME), MONTAGNAREALE (ME), PATTI (ME), PIRAINO (ME), RACCUJA (ME), SANT’ANGELO DI BROLO (ME), SINAGRA (ME).
Nelle ore successive si sono verificati numerosi altri eventi nell’area: alle ore 05:30 italiane sono stati registrati circa 80 terremoti, tutti di bassa magnitudo (al massimo ML 2.6).

L’ultima della serie è la scossa di terremoto di magnitudo 2.8  registrata oggi alle ore 13:40:18, avvertita nei luoghi più prossimi all’epicentro. Non si registrano danni di alcuna natura.




Commenti