Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BASKET / ALL’ORLANDINA NON RIESCE LA RIMONTA A CASALE

20/10/2013 - Come in un film già visto, l’Orlandina crolla nel finale al PalaFerraris di Casale e rimanda l’appuntamento con i primi due punti in classifica. Finisce 70-59 per la Junior dopo che ai ragazzi di Coach Pozzecco stava per riuscire l’impresa di rimontare dal -18, a 5’ dalla fine, infatti, il parziale era 56-55 per Casale e l’inerzia del match sembrava definitivamente cambiata. Partono bene i paladini guidati da Nicevic e Portannese e dopo 2’ di gioco sono avanti 2-7.

 Portannese sfrutta le sue doti da contropiedista e mostra ai piemontesi come alle abilità atletiche abbini anche tanto talento. Dopo il canestro di Laquintana che sembra far scappare l’Orlandina (dopo 4’ 30’’ è 3-15), Materdomini fischia un tecnico a Nicevic e Casale trova spinta per risalire (7-13 dopo 6’). Sale l’intensità della difesa di Casale, Bruttini si rende protagonista di un paio di buone giocate sotto il canestro avversario e permette alla Junior di riacciuffare la gara. Una penetrazione di Dillard e una bomba di Cutolo portano a meno di 60 secondi dalla prima sirena Casale sul -1 (12-13). Nicevic fa 2/2 (le due squadre sono già arrivate al bonus) e il primo quarto termina 12-15.

Cefarelli apre le danze nel secondo quarto con un piazzato da circa 6 metri e Capo va sul +5 (12-17 dopo 1’). La linea verde schierata da coach Griccioli capitanata da uno scatenato Giovara consente a Casale di passare in vantaggio (21-19 dopo 6’). Nicevic domina sotto le plance e Benevelli con un canestro di puro agonismo arriva al ferro e pareggia i conti per l’Upea (21-21). Tripla di Amato per Casale che cambia la gara dando il via al parziale che permetterà ai padroni di casa di andare all’intervallo sul 35-25.

Al rientro sul parquet per 5’ minuti non arrivano punti per i paladini, è Laquintana a rompere il digiuno (41-27). Ancora il giovane di Monopoli con una tripla tenta di dare la scossa alla gara. In parte ci riesce: assist di Cefarelli che mette in ritmo il capitano Teo Soragna dall’arco per la seconda bomba di fila per l’Upea (47-35 dopo 7’), rimbalzo difensivo e canestro dalla lunga distanza per Archie (47-38 a 1’ dalla fine del quarto). Realizza anche Soragna per il -7, ma Amato trova un canestro con fallo e mette a segno il libero supplementare. Due punti per Dillard allo scadere e all’ultima pausa si va sul 52-41.

Nell’ultimo quarto la prima realizzazione è di Dillard, ma l’Upea non ha voglia di finire prima del tempo la gara: illuminante palla di Archie per Cefarelli che segna, subisce il fallo e mette il libero aggiuntivo. Ancora il cuore dell’Upea: Archie dalla media, Soragna dall’arco e Laquintana nel pitturato spingono l’Upea al -5 (56-51). Fallo di Bruttini (il quinto) su Cefarelli che fa 2/2, Portannese da sotto in correzione su Archie: -1(56-55 a 5’ dalla fine). Non arriva, però, il sorpasso che avrebbe probabilmente dato linfa ai paladini, ha la meglio la stanchezza e la gara termina 70-59.

Novipiù Junior Casale Monferrato – Upea Capo d’Orlando 70-59 (12-15) (35-25) (52-41)

Novipiù Junior Casale Monferrato: Casini 14, Giovara 10, Bruttini 5, Di Prampero 0, Amato 6, Dillard 17, Cutolo 10, Fall 2, Jackson 6, Martinoni n.e. All.: Griccioli

Upea Capo d’Orlando: Soragna 9, Laquintana 11, Benevelli 4, Nicevic 10, Portannese 11, Archie 7, Ciribeni, Cefarelli 7, Busco n.e., Basile n.e. All.: Pozzecco.


Commenti