Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

DEFIBRILLATORI: 8 APPARECCHI ATTIVI DA MESSINA A CAPO D'ORLANDO, A S. AGATA MILITELLO E TAORMINA

Progetto “Codice blu”. Otto i defibrillatori attivi, in uso alla Polizia di Stato, su Messina e provincia: in dotazione all’Ufficio Sanitario Provinciale e ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando e Taormina
Messina, 19/10/2013 - Il progetto “Codice Blu” è un programma di formazione con il quale personale della Polizia di Stato viene istruito sull’utilizzo di defibrillatori automatici esterni (DAE) e semiautomatici e su come intervenire prontamente in caso di necessità.


Poliziotti formati da corsi specifici, coordinati dalla Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno, sono in grado di intervenire fattivamente e coadiuvare efficacemente personale del 118 in caso di emergenze cardiologiche extraospedaliere. “Codice Blu” è nato nel 2001 e negli anni ha visto crescere il numero di defibrillatori assegnati in dotazione a sempre più numerose Questure e Commissariati P.S..

A Messina, il progetto “Codice Blu” è stato avviato nel 2004 con corsi specifici BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) attraverso i quali sono stati formati numerosi agenti appartenenti a differenti uffici e Specialità. L’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Messina, con l’ausilio del Coordinatore Sanitario per l’Italia Meridionale, provvede inoltre annualmente all’attività di retraining con la quale il personale è costantemente aggiornato.

Sono otto i defibrillatori semiautomatici presenti su Messina e provincia, quattro dei quali assegnati dal Superiore Ministero e quattro donati da enti privati. Sono stati dati in dotazione all’Ufficio Sanitario Provinciale, all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, all’Ufficio Scorte, alla Sottosezione di Polizia Stradale di Giardini Naxos, al Commissariato Sezionale Messina Nord e ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando, Taormina.

Commenti