Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ERICH PRIEBKE ‘INNAMORA’ IL SINDACO DI FONDACHELLI FANTINA, UN CRIMINALE NAZISTA IN SICILIA?

Il sindaco di Fondachelli Fantina, Marco Antonio Pettinato, sembra voglia accogliere le spoglie dell’ex ufficiale nazista Erich Priebke "per un sentimento di umanità cristiana". La disponibilità del comune siciliano sarebbe stata comunicata via fax. Una giusta sepoltura non è stata negata neppure ad Hitler". Fondachelli Fantina si trova in provincia di Messina, a circa 604 metri sul livello del mare, all’estremo limite dei monti Peloritani, nel punto in cui tendono a degradare verso il mare, si legge sul sito web del Comune. Si, "degradare" in tal caso sarebbe ben più appropriato di "digradare". Molto più...
Messina, 15/10/2013 - Erich Priebke era già un “caso che supera i confini nazionali e le dottrine religiose” e lo è pure da morto. Lo sarà pure dopo. Ora dovremmo dolerci che un ‘criminale nazista’, spietato e feroce, possa non trovare accoglienza in chiesa per i suoi funerali? Ma se in chiesa a momenti non possono metterci piede i cristiani divorziati? Una chiesa protestante a Roma potrebbe accoglierlo? Le esequie per l’ex ufficiale delle SS, potrebbero essere celebrate nelle prossime ore. Ora viene fuori una notizia che preferiamo non considerare nemmeno: il comune di Fondachelli Fantina, in provincia di Messina, si sarebbe reso disponibile ad accogliere il criminale nazista.

Sembrerebbe che il sindaco Marco Antonio Pettinato voglia accogliere le spoglie dell’ex ufficiale nazista Erich Priebke per un sentimento di umanità cristiana. La disponibilità del comune siciliano sarebbe stata comunicata direttamente a Roma, via fax, a firma del sindaco Marco Antonino Pettinato: "E' un gesto di umanità cristiana, un'idea nata sfogliando i giornali - spiega Pettinato all'Italpress - Priebke ormai è morto e merita di essere seppellito, qualunque crimine abbia commesso. Sono sorpreso dal comportamento della Chiesa in questa vicenda. Una giusta sepoltura non è stata negata neppure ad Hitler". Paolo Giachini, legale di Priebke, ha poi definito "concreta" l'ipotesi di una tumulazione a Fondachelli Fantina.

 E noi rispondiamo a Pettinato, che se fossero vere le sue intenzioni non potrebbe che trattarsi di un gesto autoreferenziale, destinato a mettere Fondachelli Fantina sotto i riflettori. Un gesto di inutile e riprovevole propaganda. Certo, è probabile che si fionderebbero su Fondachelli tutte le testate del mondo. Ma quanta ignominia farebbe poi riscontro a tale decisione. Che tristezza!

Comune di Fondachelli Fantina si trova in provincia di Messina, a circa 604 metri sul livello del mare tra Novara e Francavilla di Sicilia, all’estremo limite dei monti Peloritani, nel punto in cui tendono a "degradare" verso il mare. I monti che circondano il Comune formano una grande conca dentro cui si apre il letto del torrente Patrì, lungo i quali sono sparsi i vari quartieri del Comune.

L’intera vicenda ha spinto anche il presidente del consiglio Enrico Letta a delle riflessioni pubbliche: «in questi giorni - ha detto il premier al termine di un incontro con la comunità ebraica di Roma - abbiamo assistito a qualcosa che ci dimostra che è impossibile pensare che è il tempo che passa a chiudere le ferite della storia. Dobbiamo essere tutti insieme baluardo al ritorno di sentimenti di odio e morte».

Commenti

  1. I monti del comune di fondachelli fantina tendono a "degradare" verso il mare, il sindaco che lo rappresenta tende a "degradare" verso il male. Complimenti sindaco!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I MONTI TENDONO A DEGRADARE VERSO IL MARE...CHE VUOL DIRE?

      Elimina
    2. Forse che il "degrado" non ha mai fine. O che sarebbe meglio se si buttassero a mare. In ogni caso i monti "digradano" e no "degradano". A volte chi "degrada" è l'uomo!

      Elimina
  2. vergognati sindaco tu e tutta la tua famiglia padre in primis,fate tumulare i clandestini invece

    RispondiElimina
  3. Vergogna, per un pò di pubblicità il sig. sindaco si venderebbe pure l'anima.

    RispondiElimina
  4. bisogna che si vergogni chi non conosce la carita' cristiana, ipocriti e nulla piu' , questo siete..

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.