Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GELMINI: "SE MONTI AVESSE ASCOLATO BERLUSCONI OGGI SAREBBE IL RIFERIMENTO DEI LIBERALI

"Così non si può andare avanti, vanno verso una cosa che non c'entra nulla con i motivi per cui ci siamo candidati. Oggi lascio il partito" ha scritto il sen. Mario Monti ‏@SenatoreMonti su Twitter. Ed Eugenio Cipolla su Twitter cos' risponde: "Monti era salito in politica, ma lo hanno fatto scendere subito"
18/10/2013 - La legge di stabilità ha resso instabile Scelta Civica che su Twitter scrive: "Le scelte fatte non ci convincono. Decideremo in base alle risposte del governo http://www.sceltacivica.it/legge-di-stabilita …".

E l'ex ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini commenta: "Se Monti avesse ascoltato Berlusconi, oggi sarebbe il riferimento dei liberali lontano da un centrìno senza futuro".

Sempre su Twitter fioccano i commenti. Eccone alcuni. Eugenio Cipolla"Monti era salito in politica, ma lo hanno fatto scendere subito".

Marco De Paolis: "L'ira di #Monti: "Tradito da chi mi ha chiesto un posto in Parlamento". Questo è lo schifo della vecchia #politica. È ora di rivoluzionarla."

L'ex ministro della Gioventù Giorgia Meloni: "Se #Monti non vuol avere nulla a che fare con @FratellidItaIia significa che siamo sulla strada giusta".

Rinaldo Sidoli ‏: "Chi pensa che #SceltaCivica possa fare a meno di #Monti non ha capito nulla. Gli elettori hanno chiesto competenti e non arrivisti disonesti".

Commenti