Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

GIOCO D’AZZARDO: A BROLO UNA RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Gioco d’azzardo. Parte la raccolta firme anche a Brolo. Il sindaco invita a sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare
Brolo, 29/10/2013 - Parte a Brolo – uno dei primi comuni in Sicilia che per primo ha aderito alla proposta d’iniziativa popolare - la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro- giochi d’azzardo.


Come e dove firmare. Quest’azione, nata in seguito alla sottoscrizione del Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d’Azzardo, si inserisce la campagna di sensibilizzazione che il Comune di Brolo sta portando avanti – da tempo - in merito alla lotta all’abuso dell’alcool tra i giovani.
L’Amministrazione Comunale, insieme agli altri 320 comuni che aderiscono al Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d’Azzardo, denuncia l’impossibilità delle Amministrazioni e dei Sindaci di affrontare la piaga sociale del gioco d’azzardo in tutta la sua vastità e nelle sue correlazioni tra gioco, riciclaggio, evasione fiscale e tributaria.


La proposta di legge presentata persegue, quindi, diverse finalità: tutelare i soggetti vulnerabili, curare e prevenire il Gioco d’Azzardo Patologico, ridefinire le autorità competenti per le autorizzazioni del gioco d’azzardo, adottare misure contro il riciclaggio dei proventi di attività illecite, del gioco illegale e delle infiltrazioni mafiose, assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari e prevedere misure per contrastare l’evasione fiscale e tributaria.

Commenti