Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IMMIGRAZIONE, DIRITTO D'ASILO: PIU' DI 17MILA LE RICHIESTE NEL 2012

Asilo, sono oltre 17mila le richieste arrivate nel 2012. I dati sono contenuti nel Quaderno statistico diffuso dalla Commissione nazionale che contiene anche altri numeri interessanti riguardanti il fenomeno
Roma, 04.10.2013 -La Commissione nazionale per il diritto d'asilo ha diffuso i dati aggiornati al 2012 nel suo consueto riepilogo del 'Quaderno statistico'.
Nel corso dello scorso anno le richieste di asilo hanno raggiunto il numenro complessivo 17.352 e i Paesi di provenienza maggiormente interessati sono stati il Pakistan, la Nigeria e l'Afghanistan. Come si vede dal grafico qui a sinistra, nel corso del 2012, il continente da cui proviene il flusso più significativo è l'Africa, seguito dall'Asia.

Tra le missioni della Commissione nazionale vi è la costituzione e aggiornamento di una banca dati informatica contenente le informazioni utili al monitoraggio delle richieste d’asilo. Il Quaderno statistico intende fornire una rappresentazione oggettiva dei flussi migratori collegati all’asilo attraverso la pubblicazione di alcuni dati essenziali, a beneficio non solo degli 'addetti ai lavori' ma anche di quanti, per ragioni istituzionali o di studio, sono interessati da analizzare l’andamento del fenomeno in Italia negli ultimi anni.

Le tabelle inserite partono , infatti, dal 1990, in quanto da tale anno l’Italia è diventata a tutti gli effetti un Paese d’Asilo per effetto essenzialmente dell’abolizione della riserva geografica e dei limiti relativi alla attività lavorativa. Nel grafico qui sotto, è rappresentato l'andamento delle richieste dal 1990 al 2012.

Commenti