Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

'ITALY IN A DAY': UN GIORNO DA 'FIGHISSIMI' ITALIANI, PERO' IN ENGLISH

Parte il conto alla rovescia, il 26 ottobre realizza il tuo video e partecipa a Italy in a day, l'esperienza collettiva di una giornata da italiani con la regia di Gabriele Salvatores. Scrive su FB Nicoletta Zar: "Bello, ma mi spiegate perché non chiamarlo "Italia in un giorno"?
24/10/2013 - Nasce Italy in a day, l'esperienza collettiva di una giornata da italiani: il 26 ottobre raccontaci un istante della tua giornata in un video e lascia che Gabriele Salvatores lo inserisca nel primo film fatto da tutti quanti noi.
Luciana Litizzetto l'ha definita una cosa fighissima: scopri come partecipare al progetto Italy in a day dalle parole di uno dei nostri ambasciatori. Travolgere dalla sua energia negli spot tv in onda da oggi. Parlaci di te il 26 ottobre con un video che entrerà a far parte del primo film fatto interamente dagli italiani. Anche se sei all'estero puoi partecipare a Italy in a day: mostraci la tua vita lontano dall'Italia come ha fatto Luca Parmitano dallo spazio!

Tante le associazioni che hanno aderito al nostro progetto: grazie Libera Contro le Mafie, Film Commission Torino Piemonte, CTS Centro Turistico Studentesco e Giovanile, WWF Italia, Italiastartup, Slow Food Italia.

Su Facebook - tuttavia - fioccano le critiche per l'uso della lingua inglese nel titolo, per queòlla che viene pubblicizzata come "l'esperienza collettiva di una giornata da italiani". Eduardo Spanò su FB scrive: " Ma niente inglese (ed altre lingue straniere) sulle reti Rai del digitale terrestre!!! Nessuna vera opzione "a costo zero" per i nostri giovani!... La nostra ridicola tv pubblica!”.
Nicoletta Zar: "Bello, ma mi spiegate perché non chiamarlo "Italia in un giorno"?

Agnese Lopes: "Ma visto che parliamo di Italia anche il titolo nn poteva essere in italiano!!! Usiamo la nostra lingua!!!! Ma dai!!!!".

Massimo Rui un giorno da italiani col titolo in inglese... già dal titolo si rappresenta bene, se il titolo fosse stato in latino era meglio

E Daniela Pizzoccheri, invece, mette in discussione il sabato da italiani: "Ma perché proprio di sabato? visto che di sabato: non ci si laurea, non si fanno esami, non si sottopongono le persone a cure mediche in ospedale (cure programmate intendo) né si fa la spesa al mercato (perché chiuso il sabato). Non si va a scuola né all'università o al lavoro. Che cosa facciamo vedere? L'Italia che si riposa? Ma perché la scelta del sabato e non del mercoledì o del giovedì? A queste domande non avete risposto e le faccio io allora".

Italy in a Day è un entusiasmante esperimento di cinema collettivo.

Un film documentario per raccontare un giorno nella vita degli Italiani,chiede a tutti gli italiani di prenderne parte in modo attivo. Come? Sabato 26 ottobre prendi una telecamera, un cellulare e filma la tua vita. Sei libero. Racconta chi sei, cosa ami, di cosa hai paura o qualsiasi cosa sia per te importante, e carica il tuo video su questo sito. Gabriele Salvatores farà una selezione dei filmati ricevuti e li monterà in un grande unico film: la fotografia dell'Italia fatta dallo sguardo degli italiani.

Italy in a Day, prodotto da RaiCinema, Indiana e Scott Free, è la versione italiana di Life in a Day, film girato il 24 luglio 2010.
La regia è di Gabriele Salvatores, regista premiato agli Oscar per Mediterraneo, che supervisionerà la scelta e il montaggio di tutto il materiale inviato dagli Italiani. Gabriele crede che Italy in a Day sia un esperimento di libertà e democrazia applicata al cinema, un'idea innovativa che permette a tutti di esprimerci raccontando lo straordinario e il quotidiano delle nostre vite, dal nostro punto di vista.
Gabriele attende con curiosità ed emozione i video girati da tutti voi. una volta raccolti i filmati sarà in montaggio per lavorare a un progetto unico fatto dei vostri racconti.
Tutti insieme faremo un film sorprendente.

"Vogliamo realizzare un film collettivo che parli di tutti noi: gli italiani del 2013. E per farlo abbiamo bisogno di ognuno di voi!
Con Italy in a Day avrai un'opportunità unica: la possibilità di racontare attraverso il tuo sguardo o la tua voce ciò che ritieni importante o emozionante. Puoi essere autore o protagonista di un film mai realizzato prima. Per partecipare basta prendere un telefonino o una telecamera il 26 ottobre 2013 e filmare ciò che ti sta a cuore. Hai 24 ore per riprenderti e 3 settimane per registrarti e caricare tutto su questo sito. Tutti gli autori dei video selezionati per il montaggio finale di italy in a Day saranno citati come autori del film accanto al nome di Gabriele Salvatores. Entrerai anche tu nella storia del cinema italiano".


Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.