Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

M5S: INTERROGAZIONE AL MINISTRO ORLANDO SULL’EROSIONE DELLA COSTA CHE MINACCIA GIOIOSA MAREA E S. GIORGIO

Gioiosa Marea (Me), 22/10/2013 - Lo scorso 17 ottobre Il MoVimento 5 Stelle ha presentato alla Camera dei Deputati una interrogazione a risposta scritta sulla grave questione dell’erosione delle coste in Sicilia, con particolare riferimento al litorale di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la cui costa è gravemente minacciata dalle mareggiate che l’hanno profondamente danneggiata, trasfigurandone la morfologia e rendendo vulnerabili le stesse abitazioni e le strutture turistiche in quasi tutta la sua estensione e nei tratti già interessati in particolare.


L’interrogazione del MoVimento 5 Stelle è stata rivolta al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, primo firmatario dell’interrogazione è il deputato messinese Francesco D’Uva.
Il MoVimento 5 Stelle chiede se il Ministro Andrea Orlando intenda intervenire con un finanziamento, per poter dare attuazione al progetto di ripascimento della costa in località San Giorgio, nel comune di Gioiosa Marea (Messina); come il Ministro intenda assumere iniziative per pervenire alla messa in sicurezza delle coste della Regione Siciliana, nel pieno rispetto dell’impegno assunto dal Governo attraverso l’ordine del giorno accolto al Senato, ripristinando così la fruibilità e la sicurezza sia delle aree attualmente soggette a dissesto idrogeologico, sia di quelle classificabili come ad elevato livello di pericolosità.

Lo scorso 4 settembre il Senato della Repubblica 2013 ha approvato un OdG che impegna il Governo allo stanziamento di risorse aggiuntive da destinare alla prevenzione e alla manutenzione del territorio. Il piano straordinario nella scorsa legislatura stanziava 2,5 miliardi di euro.


Commenti