Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

M5S: INTERROGAZIONE AL MINISTRO ORLANDO SULL’EROSIONE DELLA COSTA CHE MINACCIA GIOIOSA MAREA E S. GIORGIO

Gioiosa Marea (Me), 22/10/2013 - Lo scorso 17 ottobre Il MoVimento 5 Stelle ha presentato alla Camera dei Deputati una interrogazione a risposta scritta sulla grave questione dell’erosione delle coste in Sicilia, con particolare riferimento al litorale di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la cui costa è gravemente minacciata dalle mareggiate che l’hanno profondamente danneggiata, trasfigurandone la morfologia e rendendo vulnerabili le stesse abitazioni e le strutture turistiche in quasi tutta la sua estensione e nei tratti già interessati in particolare.


L’interrogazione del MoVimento 5 Stelle è stata rivolta al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, primo firmatario dell’interrogazione è il deputato messinese Francesco D’Uva.
Il MoVimento 5 Stelle chiede se il Ministro Andrea Orlando intenda intervenire con un finanziamento, per poter dare attuazione al progetto di ripascimento della costa in località San Giorgio, nel comune di Gioiosa Marea (Messina); come il Ministro intenda assumere iniziative per pervenire alla messa in sicurezza delle coste della Regione Siciliana, nel pieno rispetto dell’impegno assunto dal Governo attraverso l’ordine del giorno accolto al Senato, ripristinando così la fruibilità e la sicurezza sia delle aree attualmente soggette a dissesto idrogeologico, sia di quelle classificabili come ad elevato livello di pericolosità.

Lo scorso 4 settembre il Senato della Repubblica 2013 ha approvato un OdG che impegna il Governo allo stanziamento di risorse aggiuntive da destinare alla prevenzione e alla manutenzione del territorio. Il piano straordinario nella scorsa legislatura stanziava 2,5 miliardi di euro.


Commenti