Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, 2 PERSONE ARRESTATE PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Messina, 18 ottobre 2013 - Proseguono incessanti ed a ritmo incalzante, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, i servizi finalizzati a prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti. In proposito, nella serata di ieri, i Carabinieri del Stazione di Tremestieri hanno tratto in arresto un 26enne ed un 24enne ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari dell’Arma, a seguito di controllo della circolazione stradale, hanno fermato i messinesi CASCIO Antonio, classe 1987, con precedenti di polizia specifici e RUSSO Letterio, classe 1989, mentre transitavano a bordo del proprio mezzo presso il casello autostradale di Messina Tremestieri.

Dopo avere proceduto alla perquisizione personale e veicolare, i Carabinieri hanno rinvenuto 490 grammi di sostanza stupefacente tipo “marijuana” sul sedile posteriore dell’autovettura.
La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata al Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina per le previste analisi di laboratorio.
Per i prevenuti, stante la flagranza di reato, sono scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I prevenuti al termine delle formalità di rito, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G.

Stanotte, nel corso dei quotidiani servizi preventivi svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, nell’ambito del territorio di competenza e finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dei reati e degli illeciti amministrativi, in particolare quelli connessi alla guida degli auto-motoveicoli in violazione delle vigenti normative con conseguente potenziale pericolo per la propria ed altrui incolumità, gli equipaggi delle pattuglie dell’Arma hanno deferito in stato di libertà un messinese, per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Il citato automobilista, sottoposto a controllo della circolazione stradale, a seguito di accertamenti tossicologici effettuati presso un nosocomio cittadino, risultava positivo ai cannabinoidi .

Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Giostra hanno notificato un provvedimento di esecuzione pena emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Messina, a carico di Abbate Giovanni, nato a Messina, cl. 1951, già noto alle Forze dell’Ordine.
Abbate Giovanni, secondo quanto indicato nel provvedimento di esecuzione per la carcerazione, dovrà scontare tre anni, due mesi e dodici giorni di reclusione, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso in Messina nell’anno 2005.
Dopo la notifica del provvedimento, il prevenuto è stato quindi accompagnato presso la casa circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G.

Commenti