Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MESSINA A 5 STELLE, LA 1^ FESTA D’ AUTUNNO IN MOVIMENTO

L’associazione Gonzaga, organizza in collaborazione col Movimento 5 Stelle “Messina in movimento” la 1 festa d’ autunno in movimento, che si terrà nella scalinata di S. Barbara oggi, domenica 13 Ottobre dalle ore 17
Messina, 13/10/2013 - La manifestazione è aperta a tutti i cittadini e vede protagonisti la storia, l’arte e la cultura popolare messinese nella suggestiva e storica scalinata di S. Barbara (pressi Tommaso Cannizzaro di fronte “Il Pub”).
La scalinata unisce le mura del ‘500 alle case degli anni ’60 e rappresenta uno scorcio interessante del passato ancora incredibilmente sottratto al traffico della città eppure sconosciuto a molti cittadini messinesi. L’intento è dunque la sua valorizzazione, la sua scoperta e riscoperta unita al folclore della cultura popolare, la tradizione e la conoscenza della sua storia tramite un noto esperto.

Alle 16:00 si invitano i volontari che vorranno perfezionarne la pulizia ed il decoro urbano “armati” di buona volontà. Alle 17:00 estemporanea di pittura ed esposizione degli artisti messinesi Adriano Bertazzoni e Cristian Genitori. Alle ore 20:00 lo storico Dott. Marco Grassi ci illustrerà pubblicamente e nel dettaglio la storia e le vicende che hanno caratterizzato questo luogo fino ad oggi.
Ad arricchire la manifestazione suoni e canti del gruppo folcloristico locale associazione Gonzaga e olto altro.

L’organizzazione itinerante rappresenta la prima tappa di un percorso teso a suscitare l’interesse e l'affezione dei cittadini per il territorio, per la cultura ed il patrimonio artistico messinese sconosciuto, quale occasione di crescita e partecipazione cittadina.

Commenti