Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA A 5 STELLE, LA 1^ FESTA D’ AUTUNNO IN MOVIMENTO

L’associazione Gonzaga, organizza in collaborazione col Movimento 5 Stelle “Messina in movimento” la 1 festa d’ autunno in movimento, che si terrà nella scalinata di S. Barbara oggi, domenica 13 Ottobre dalle ore 17
Messina, 13/10/2013 - La manifestazione è aperta a tutti i cittadini e vede protagonisti la storia, l’arte e la cultura popolare messinese nella suggestiva e storica scalinata di S. Barbara (pressi Tommaso Cannizzaro di fronte “Il Pub”).
La scalinata unisce le mura del ‘500 alle case degli anni ’60 e rappresenta uno scorcio interessante del passato ancora incredibilmente sottratto al traffico della città eppure sconosciuto a molti cittadini messinesi. L’intento è dunque la sua valorizzazione, la sua scoperta e riscoperta unita al folclore della cultura popolare, la tradizione e la conoscenza della sua storia tramite un noto esperto.

Alle 16:00 si invitano i volontari che vorranno perfezionarne la pulizia ed il decoro urbano “armati” di buona volontà. Alle 17:00 estemporanea di pittura ed esposizione degli artisti messinesi Adriano Bertazzoni e Cristian Genitori. Alle ore 20:00 lo storico Dott. Marco Grassi ci illustrerà pubblicamente e nel dettaglio la storia e le vicende che hanno caratterizzato questo luogo fino ad oggi.
Ad arricchire la manifestazione suoni e canti del gruppo folcloristico locale associazione Gonzaga e olto altro.

L’organizzazione itinerante rappresenta la prima tappa di un percorso teso a suscitare l’interesse e l'affezione dei cittadini per il territorio, per la cultura ed il patrimonio artistico messinese sconosciuto, quale occasione di crescita e partecipazione cittadina.

Commenti