Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: PATTO DEI SINDACI DEL COMPRENSORIO DEL MELA PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

Milazzo, 18/10/2013 - In data odierna si è riunito presso il Comune di Milazzo l’Organo Decisionale del PIST “Milazzo-Ganime-Eolie Sistema urbano terra/mare” che ha formalmente deliberato di incaricare il Comune di San Pier Niceto, nella qualità di soggetto delegato alla forma del PIST n. 18 a firmare anche il Patto dei Sindaci per avviare concretamente la redazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica, all’aumento dei ricorso alle fonti di energia rinnovabile e alla promozione dell’uso razionale dell’energia.

Sostanzialmente con l’adesione alla precitata iniziativa, il Comune di Milazzo stringe un patto politico e un impegno programmatico nei confronti dei propri cittadini e della Comunità Europea, con il quale si obbliga a raggiungere e superare, entro il 2020, gli obiettivi di riduzione del 20% delle emissioni di CO2, incremento del 20% dell’efficienza energetica e innalzamento al 20% della quota di consumi energetici coperta dalle fonti rinnovabili.

A tal fine l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha emanato il De-creto n. 413 del 04.10.2013, in corso di pubblicazione, con il quale si approva il programma di ripartizione di risorse ai Comuni siciliani. Il Contributo assegnato al Comune di Milazzo è pari a € 38.173,60, che tiene conto di una parte fissa, crescente per fascia demografica di appartenenza, e di una parte variabile, proporzionale al numero di abitanti residenti.

Le azioni comprese nel PAES riguardano principalmente il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia (pubblica, residenziale, terziaria) e nella pubblica illuminazione, l’integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili, lo sviluppo di forme e di mezzi di trasporto urbano sostenibile, la realizzazione di infrastrutture energetiche locali quali le reti intelligenti (smart grids), incluse quelle per la ricarica e il rifornimento della mobilità verde.

I comuni – ha spiegato il sindaco di Milazzo, Carmelo Pino - rappresentano gli attori chiave del processo, poiché costituiscono il livello amministrativo più vicino ai cittadini e possono favorire la sinergia fra interessi pubblici e privati e l’integrazione dell’energia sostenibile negli obiettivi di sviluppo locale, stimolando l’interesse degli operatori locali della green economy nella consapevolezza che lo sviluppo diffuso e capillare su scala territoriale delle fonti rinnovabili e della riduzione dei consumi di energia avrà importanti ricadute in termini sia di tutela ambientale che di impulso e rilancio dell’economia locale, anche sotto l’aspetto delle nuove e più qualificate opportunità di lavoro legate allo sviluppo della green economy.

Commenti