Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

OBESITA': MARIA GRAZIA CUCINOTTA A UNOMATTINA PER 'OBESITY DAY'

Oggi, giovedì 10 Ottobre 2013, è la giornata organizzata dall’ADI l’OBESITY DAY, giornata nazionale di sensibilizzazione al tema dell’obesità
10/10/2013 - Anche quest’anno il 10 Ottobre, come ogni anno dal 2001, ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - organizza l’OBESITY DAY, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione al tema dell’obesità.
L’obesità non è un problema confinato in una sfera “estetica”, ma una vera e propria patologia clinica: è per orientare in questo senso l’attenzione di mass-media, opinione pubblica e anche di chi opera in sanità che nel 2001 ADI ha deciso di indire una giornata nazionale a riguardo. Un altro tema a cui si vuole dare risalto in questa giornata è il preoccupante connubio che vede intrecciarsi la patologia dell’obesità ad una condizione di “povertà”.

Venerdì 11 ottobre alle 10.30 su Rai1 Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini condurranno UnoMattina Verde dove si parlerà della “Terra dei fuochi”, la zona tra Napoli e Caserta, dove per anni la criminalità ha sepolto ogni tipo di rifiuti. Ospiti in studio il geologo Mario Tozzi e il fisico del CNR Valerio Rossi Albertini. Rimanendo in Campania, nella provincia di Napoli, per scoprire un angolo di paradiso: la Baia di Ieranto, per decenni sfruttata per l’estrazione mineraria, ora recuperata grazie al FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Ne parlerà Sofia Bosco, direttore dei rapporti istituzionali.

A seguire si parlerà di obesità e dei problemi che le persone obese incontrano nella vita quotidiana, insieme al professor Ezio Di Flaviano, nutrizionista, e Angela Ferracci, direttore del Comitato Italiano per i Diritti delle Persone con obesità e disturbi alimentari, e con Maria Grazia Cucinotta che racconterà la sua storia e il suo impegno per la prevenzione del tumore alla tiroide, insieme al professor Alfredo Pontecorvi, Primario dell’U.O. di Endocrinologia presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Commenti