Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TRADUTTORI CERCANSI, PER FAVORIRE L’INCLUSIONE DEGLI STRANIERI

La prefettura di Firenze cerca traduttori per favorire l’inclusione degli stranieri: avviso di gara
Firenze, 18.10.2013 - Lo sportello unico per l’immigrazione della prefettura di Firenze ricerca mediatori linguistico-culturali, undici interpreti nelle lingue più utilizzate nei contatti con i cittadini extra-UE: cinese, arabo, albanese, cingalese, filippino, georgiano, bangla, russo, spagnolo, urdu (lingua nazionale del Pakistan), spagnolo e wolof (parlato in Senegal).
Un’indagine esplorativa di mercato è partita proprio per individuare le imprese più idonee a fornire questi professionisti che avranno il compito di facilitare la comunicazione tra gli operatori dello sportello e gli utenti. Una volta selezionate, le imprese potranno partecipare alla gara di appalto del servizio, che si svolgerà presumibilmente il 2 dicembre 2013. L’importo base è di 39.989 euro (compresa Iva). Tutte le informazioni nell’avviso pubblico pubblicato sul sito della prefettura di Firenze.

Per partecipare sarà necessario aver maturato almeno 5 anni di esperienza a favore della pubblica amministrazione nel settore immigrazione. Coloro che sono interessati potranno inviare le loro offerte esclusivamente per PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo immigrazione.preffi@pec.interno.it entro le ore 12 di giovedì 25 ottobre.

Il progetto di mediazione linguistico-culturale Promozione-Orientamento-Mediazione (PrOMed), alla sua seconda edizione, è ideato dalla prefettura, approvato dal ministero dell’Interno e sovvenzionato dal Fondo Europeo per l’Integrazione. Si tratta di un finanziamento che l’Unione europea assegna alle proposte ritenute più valide per migliorare l’inclusione sociale dei cittadini stranieri. I mediatori, infatti, si sono rilevati un aiuto prezioso per l’integrazione: non solo per le traduzioni, ma anche per aiutare lo straniero a comprendere gli adempimenti e il funzionamento della pubblica amministrazione.

Commenti