Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TRADUTTORI CERCANSI, PER FAVORIRE L’INCLUSIONE DEGLI STRANIERI

La prefettura di Firenze cerca traduttori per favorire l’inclusione degli stranieri: avviso di gara
Firenze, 18.10.2013 - Lo sportello unico per l’immigrazione della prefettura di Firenze ricerca mediatori linguistico-culturali, undici interpreti nelle lingue più utilizzate nei contatti con i cittadini extra-UE: cinese, arabo, albanese, cingalese, filippino, georgiano, bangla, russo, spagnolo, urdu (lingua nazionale del Pakistan), spagnolo e wolof (parlato in Senegal).
Un’indagine esplorativa di mercato è partita proprio per individuare le imprese più idonee a fornire questi professionisti che avranno il compito di facilitare la comunicazione tra gli operatori dello sportello e gli utenti. Una volta selezionate, le imprese potranno partecipare alla gara di appalto del servizio, che si svolgerà presumibilmente il 2 dicembre 2013. L’importo base è di 39.989 euro (compresa Iva). Tutte le informazioni nell’avviso pubblico pubblicato sul sito della prefettura di Firenze.

Per partecipare sarà necessario aver maturato almeno 5 anni di esperienza a favore della pubblica amministrazione nel settore immigrazione. Coloro che sono interessati potranno inviare le loro offerte esclusivamente per PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo immigrazione.preffi@pec.interno.it entro le ore 12 di giovedì 25 ottobre.

Il progetto di mediazione linguistico-culturale Promozione-Orientamento-Mediazione (PrOMed), alla sua seconda edizione, è ideato dalla prefettura, approvato dal ministero dell’Interno e sovvenzionato dal Fondo Europeo per l’Integrazione. Si tratta di un finanziamento che l’Unione europea assegna alle proposte ritenute più valide per migliorare l’inclusione sociale dei cittadini stranieri. I mediatori, infatti, si sono rilevati un aiuto prezioso per l’integrazione: non solo per le traduzioni, ma anche per aiutare lo straniero a comprendere gli adempimenti e il funzionamento della pubblica amministrazione.

Commenti