Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

VOLLEY : ELETTROSUD BROLO PARTE ALLA VOLTA DI CANTÙ DOVE INCROCERÀ I GUANTONI CON LA CASSA RURALE

Il coach brolese Cannestracci: “ Sono abbastanza soddisfatto per come abbiamo svolto la preparazione al campionato. Ho un buon gruppo di giocatori che… “
Brolo (ME), 19/10/2013 - E’ già vigilia di campionato per l’Elettrosud Volley Brolo che stamane partirà in aereo alla volta di Milano, per poi dirigersi a Cantù dove, nel pomeriggio di domenica, al Pala Parini, incrocerà i guantoni con la Cassa Rurale.
Abbiamo sentito il coach brolese, Jorge Cannestracci che ci ha dichiarato: “ Sono abbastanza soddisfatto per come abbiamo svolto la preparazione al campionato. Ho un buon gruppo di giocatori che durante tutti gli allenamenti non si sono mai risparmiati dando sempre il massimo e spesso andando anche oltre, tanto da dover fermare qualcuno per non rischiare l’infortunio. Sin dal primo giorno di preparazione, ho lavorato molto sullo spirito di gruppo per forgiare una squadra granitica che, ora, sono sicuro darà sempre il 100% in campo. I ragazzi fremono, mordono il freno e non vedono l’ora di poter cominciare a giocare. Purtroppo non abbiamo potuto fare molte amichevoli e sicuramente ci manca il ritmo partita, per cui credo che, almeno all’inizio del match soffriremo abbastanza anche perché di fronte ci sarà una squadra grintosa, ben affiatata, che difende bene e che ha disputato durante la preparazione ben sette amichevoli. Dovremo avere molta pazienza, non sprecare nulla ed essere coesi dalla prima all’ultima palla. Poi, come sempre, sarà il campo a dare il verdetto inappellabile. “


Commenti