Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

ACCADEMIA MUSIC ART SI CONVENZIONA CON IL CONSERVATORIO STATALE “A. CORELLI” DI MESSINA


Brolo (Me), 28/11/2013 - Importante riconoscimento per l’Accademia Music Art di Patti – Brolo: con l’accordo di convenzione con il Conservatorio Statale “Arcangelo Corelli” di Messina saranno attivi i corsi di strumento musicale relativi alla fascia pre accademica, formativi e preparatori per l’ammissione al Triennio universitario di I livello.
Grande soddisfazione per il Presidente dell’Accademia Sergio Camuti, il Direttore M°Salvatore Gitto e il Vicedirettore Prof.ssa Milena Molino: ”Un progetto importante per l’Accademia che gratifica anni di lavoro di noi docenti, degli allievi e delle loro famiglie, e soprattutto una garanzia per i ragazzi che intendono intraprendere un percorso di studi musicali altamente professionale”.

L’Accademia Music Art, nata in seno all’associazione musicale, vanta infatti una tradizione didattica più che decennale: nata nel 1995 con l’obbiettivo di creare nel nostro territorio un centro culturale di riferimento per le nuove generazioni di musicisti, è andata sempre più affermandosi e distinguendosi nel comprensorio messinese grazie alla professionalità dei Maestri altamente qualificati, alla vivacità dei programmi didattico-musicali e, non ultimo, grazie alla straordinaria competitività dei costi. Tanti i successi raggiunti in questi anni dai numerosi allievi: dagli esami di ammissione nei Conservatori superati brillantemente, agli esami di licenza con il massimo dei voti, fino all’affermazione dei giovani concertisti in concorsi musicali di livello nazionale ed internazionale.

Nelle sedi dell’Istituto Comprensivo “V. Bellini” e l’Istituto “L. Radice” di Patti e l’istituto Comprensivo di Brolo (via Roma), L’Accademia Music Art propone corsi principali (pianoforte, chitarra, fisarmonica,canto, strumenti a fiato, strumenti a percussione,ecc.), corsi complementari (teoria, solfeggio e dettato musicale, pianoforte complementare, armonia, storia della musica, musica d’insieme, canto corale), corsi propedeutici, corsi base e corsi amatoriali. Con la neo convenzione verrà così proposta un’offerta formativa incentrata sugli stessi percorsi di studio e sui programmi ministeriali del Corelli, articolati per ogni strumento in specifici periodi di studio e livelli di competenza. Saranno previsti periodici monitoraggi degli allievi da parte dei docenti del Conservatorio stesso; oltre all’esame di ammissione, sarà dunque indispensabile sostenere esami annuali di conferma ed esami di livello di fine periodo.

Tanti i progetti dell’Accademia: stagioni concertistiche di livello internazionale, master class e campus tenuti da musicisti di chiara fama, l’istituzione di un concorso nazionale per giovani musicisti…preziose occasioni di confronto utili agli allievi per accrescere le proprie esperienze e competenze musicali.

Insomma, una grande opportunità di rilancio dell’offerta culturale e didattica per tutto il territorio, con il prezioso sostegno degli Istituti Comprensivi di Patti e Brolo e delle Amministrazioni Comunali, e con il supporto della cooperativa CAPP.

Commenti