Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ANAS SICILIA: DAL 28 RESTRINGIMENTI DI CARREGGIATA SULLA A19 “PALERMO – CATANIA”, TRA VILLABATE E ALTAVILLA MILICIA

In provincia di Palermo. Le limitazioni si rendono necessarie per interventi sui tombini ai margini delle carreggiate
Palermo, 27 novembre 2013 - L’Anas comunica che a partire da giovedì 28 novembre e sino al 16 gennaio, nella fascia oraria compresa tra le ore 8 e le ore 18, saranno effettuati interventi di manutenzione sui tombini ai margini di entrambe le carreggiate sull’autostrada A19 “Palermo–Catania”, tra il km 0,000 (Villabate) e il km 11,000 (Altavilla Milicia), in provincia di Palermo. Limitatamente ai tratti soggetti ai lavori, le carreggiate saranno di volta in volta parzializzate con chiusura alternata di una corsia.

All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 60 km/h e il divieto di sorpasso. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.


Commenti