Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ASPIRANTI GUIDE TURISTICHE DELLA REGIONE SICILIANA: GLI ESAMI NON INIZIANO MAI



Comunicato stampa relativo alla richiesta inoltrata all'Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Dott.ssa Stancheris e al Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo in merito allo stato dell'iter amministrativo della selezione per la professione di guida turistica sul territorio regionale
Messina, 23/11/2013 - Si comunica che la scrivente Associazione “Vento dello Stretto” ha richiesto all’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Dott.ssa Michela Stancheris e al Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo informazioni in merito all’attuale stato dell’iter procedurale della selezione per lo svolgimento della professione di guida turistica della Regione Siciliana.

Ampie e legittime sono le aspettative che nutrono tanti giovani siciliani per questa selezione, considerata sia come naturale sbocco agli studi intrapresi, sia come possibilità, purtroppo quasi irripetibile, di lavoro nella propria terra natia.

In base all’avviso pubblicato dal Dipartimento summenzionato in data 03/10 u.s., gli esami sarebbero dovuti iniziare nell’ultima decade del mese di Novembre. Tale periodo è stato raggiunto senza che alcuna ulteriore comunicazione fosse effettuata. Da qui la preoccupazione, visto anche il lungo e travagliato iter di tale selezione, che una opportunità data ai giovani siciliani si trasformasse, invece, nell’ennesima farsa.
La scrivente Associazione è pronta ad eclatanti proteste se tale procedura non dovesse raggiungere una rapida e positiva conclusione.

Distinti saluti

Avv. Ferdinando Croce
(Resp. Vento dello Stretto)

Commenti