Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

CASA SERENA, ULTIMATA LA PRIMA FASE DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E CONSEGNATI QUELLI PER LA SECONDA FASE

Messina, 29 novembre 2013 - Si conclude finalmente la vicenda dei lavori di messa in sicurezza di Casa Serena. Mercoledì scorso sono stati ultimati i lavori del cottimo fiduciario di 80mila euro che riguardano la prima fase di messa in sicurezza antincendio di Casa Serena.
Ieri, invece, è stata aggiudicata e sono stati consegnati i lavori alla ditta aggiudicataria per un importo di 982mila euro per procedere alla seconda fase di messa in sicurezza di Casa Serena.



I lavori prevedono l'intervento su tre scale esterne antincendio, la compartimentazione antincendio dei vari piani, l'impianto di sicurezza antincendio per segnalazione fumo, il completamento dell'installazione delle porte “taglia fuoco” e spostamento del locale caldaia. Il completamento dei lavori darà la piena disponibilità della casa di riposo con la relativa fruibilità dei quattro piani e, quindi, il possibile rientro degli ospiti temporaneamente trasferiti in altre strutture ed eventuali nuovi ingressi.

Soddisfazione dei rappresentanti della Cisl e della segreteria aziendale di Case Serena. "Gli impegni profusi in questi mesi - afferma Calogero Emanuele, segretario generale della CISL Fp - alla fine hanno portato a risultati positivi che devono essere completati anche con la messa in sicurezza di tutti i posti di lavoro. Altro tema che ci vede fortemente impegnati per garantire occupazione e stabilità".

Commenti