Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FICARRA, VISITA ISTITUZIONALE DEL PREFETTO TROTTA

Ficarra, 23 novembre 2013 - Il prefetto Di Messina Stefano Trotta in visita istituzionale a Ficarra il 19 novembre è stato accolto e salutato dal sindaco Basilio Ridolfo, il vice-sindaco Marcello Fallo, il presidente del consiglio P. Manganaro, la giunta ed i consiglieri di maggioranza e minoranza, i dipendenti ed i precari del comune, il parroco G. Cavallaro, le forze dell’ordine con il maresciallo Emanuele, la dirigente scolastica Ricciardello e gli studenti delle scuole medie.
Le autorità locali hanno esposto le problematiche (pochissime nascite – disoccupazione – precari del comune ) ed i punti di forza del piccolo paese nebroideo ( turismo – cultura e fede religiosa ). Il prefetto molto attento e vicino a queste realtà che rischiano di scomparire, ha poi prolungato la sua permanenza a Ficarra per visitare il santuario M. SS. Annunziata ed il museo del giocattolo medievale.

Commenti