Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MESSINA: CONSIGLIERI DI QUARTIERE LIMITATI NEL PROPRIO MANDATO DALL'ASSENZA DI SUPPORTI LOGISTICI E INFORMATICI

Pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere della 4^ Circoscrizione, Dino Smedile, circa le condizioni strutturali della sede circoscrizionale e sul disagio dei consiglieri di quartiere limitati nell'esercizio del proprio mandato dall'assenza di adeguati supporti logistici ed informatici

Messina 20/11/2013 - Si comunica che, il sottoscritto Dino Smedile n.q. di Consigliere di quartiere e di rappresentante del Movimento Liberi insieme, stamane durante i lavori del Consiglio della 4^ circoscrizione del Comune di Messina, è intervenuto in pregiudiziale chiedendo all'Aula di valutare la proposta di sospendere i lavori, sino a quando il Comune non provvederà a fornire al quartiere locali idonei ed attrezzati, che consentano il regolare svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Di fatto, allo stato attuale, la sede della 4^ circoscrizione, presenta enormi lagune dal punto di vista igienico e sanitario, sprovvista delle idonee vie d'accesso per i portatori di handicap e di adeguate vie di fuga in caso di necessità.

La pavimentazione e le scale d'accesso non sono assolutamente anti scivolo ed a norma e la struttura si presenta vetusta e poco accogliente.
Inoltre il grande disaggio dei rappresentanti istituzionali, in parte, sprovvisti di strutture di supporto logistiche ed informatiche, fondamentali per l'adempimento dei propri obblighi istituzionali.

Pertanto, la personale forte provocazione fatta all'assemblea, di interrompere le proprie attività, sino a quando il Municipio messinese non riconoscerà “autorevolezza” e “dignità istituzionale” al consesso cittadino del 4 quartiere, mettendo tutti, cittadini e consigliere, nelle condizioni di avere strutture all'altezza del ruolo pubblico che dovrebbe ricoprire la circoscrizione centrale del comune di Messina.

Il Consigliere della 4^ Circoscrizione
Placido Smedile

Commenti