Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA: CONSIGLIERI DI QUARTIERE LIMITATI NEL PROPRIO MANDATO DALL'ASSENZA DI SUPPORTI LOGISTICI E INFORMATICI

Pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere della 4^ Circoscrizione, Dino Smedile, circa le condizioni strutturali della sede circoscrizionale e sul disagio dei consiglieri di quartiere limitati nell'esercizio del proprio mandato dall'assenza di adeguati supporti logistici ed informatici

Messina 20/11/2013 - Si comunica che, il sottoscritto Dino Smedile n.q. di Consigliere di quartiere e di rappresentante del Movimento Liberi insieme, stamane durante i lavori del Consiglio della 4^ circoscrizione del Comune di Messina, è intervenuto in pregiudiziale chiedendo all'Aula di valutare la proposta di sospendere i lavori, sino a quando il Comune non provvederà a fornire al quartiere locali idonei ed attrezzati, che consentano il regolare svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Di fatto, allo stato attuale, la sede della 4^ circoscrizione, presenta enormi lagune dal punto di vista igienico e sanitario, sprovvista delle idonee vie d'accesso per i portatori di handicap e di adeguate vie di fuga in caso di necessità.

La pavimentazione e le scale d'accesso non sono assolutamente anti scivolo ed a norma e la struttura si presenta vetusta e poco accogliente.
Inoltre il grande disaggio dei rappresentanti istituzionali, in parte, sprovvisti di strutture di supporto logistiche ed informatiche, fondamentali per l'adempimento dei propri obblighi istituzionali.

Pertanto, la personale forte provocazione fatta all'assemblea, di interrompere le proprie attività, sino a quando il Municipio messinese non riconoscerà “autorevolezza” e “dignità istituzionale” al consesso cittadino del 4 quartiere, mettendo tutti, cittadini e consigliere, nelle condizioni di avere strutture all'altezza del ruolo pubblico che dovrebbe ricoprire la circoscrizione centrale del comune di Messina.

Il Consigliere della 4^ Circoscrizione
Placido Smedile

Commenti