Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MESSINA: CONSIGLIERI DI QUARTIERE LIMITATI NEL PROPRIO MANDATO DALL'ASSENZA DI SUPPORTI LOGISTICI E INFORMATICI

Pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere della 4^ Circoscrizione, Dino Smedile, circa le condizioni strutturali della sede circoscrizionale e sul disagio dei consiglieri di quartiere limitati nell'esercizio del proprio mandato dall'assenza di adeguati supporti logistici ed informatici

Messina 20/11/2013 - Si comunica che, il sottoscritto Dino Smedile n.q. di Consigliere di quartiere e di rappresentante del Movimento Liberi insieme, stamane durante i lavori del Consiglio della 4^ circoscrizione del Comune di Messina, è intervenuto in pregiudiziale chiedendo all'Aula di valutare la proposta di sospendere i lavori, sino a quando il Comune non provvederà a fornire al quartiere locali idonei ed attrezzati, che consentano il regolare svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Di fatto, allo stato attuale, la sede della 4^ circoscrizione, presenta enormi lagune dal punto di vista igienico e sanitario, sprovvista delle idonee vie d'accesso per i portatori di handicap e di adeguate vie di fuga in caso di necessità.

La pavimentazione e le scale d'accesso non sono assolutamente anti scivolo ed a norma e la struttura si presenta vetusta e poco accogliente.
Inoltre il grande disaggio dei rappresentanti istituzionali, in parte, sprovvisti di strutture di supporto logistiche ed informatiche, fondamentali per l'adempimento dei propri obblighi istituzionali.

Pertanto, la personale forte provocazione fatta all'assemblea, di interrompere le proprie attività, sino a quando il Municipio messinese non riconoscerà “autorevolezza” e “dignità istituzionale” al consesso cittadino del 4 quartiere, mettendo tutti, cittadini e consigliere, nelle condizioni di avere strutture all'altezza del ruolo pubblico che dovrebbe ricoprire la circoscrizione centrale del comune di Messina.

Il Consigliere della 4^ Circoscrizione
Placido Smedile

Commenti