Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, DIBATTITO PUBBLICO "QUALE COSTITUZIONE? LA COSTITUZIONE SIAMO NOI"

Messina, 16/11/2013 - Venerdì 22 novembre, alle ore 17:30, nell'aula 8 del dipartimento di Economia, l'associazione Unidea, in collaborazione con l'associazione"Libertà e Giustizia" terrà il dibattito pubblico "Quale Costituzione? La costituzione siamo noi". L'evento prevede gli interventi di Antonio Saitta, professore di diritto costituzionale, nominato esperto di collegamento tra la I Commissione del Senato (Affari Costituzionali) e il Comitato dei Saggi per le riforme costituzionali, di Federico Martino, professore di storia del diritto italiano, e di Giusi Furnari,professoressa di storia della filosofia e coordinatrice di Libertà e Giustizia - Messina, che esporranno le loro posizioni riguardo il tema delle riforme costituzionali. Seguirà il dibattito che vedrà protagonisti il pubblico e, soprattutto, gli studenti.

Si discuterà non solo sulle riforme proposte nel documento redatto dalla commissione dei saggi, della loro opportunità nei risultati e nei mezzi e di cosa cambierebbe nel nostro assetto istituzionale, ma anche sulle riforme già approvate, come quella dell'articolo 81 sul pareggio di bilancio, e sulle riforme in via di approvazione, come quella dell'articolo 138 sul processo di revisione costituzionale. L'obiettivo dell'incontro è soprattutto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema di attualità, poichè crediamo che la Costituzione rappresenta più di ogni altra legge il cittadino e che, appartenendo a tutto il popolo, non sia possibile rimanere nell'indifferenza collettiva mentre le fondamenta stesse del nostro sistema giuridico vengono modificate. E' necessario che cittadini e studenti tornino ad essere i protagonisti di questo confronto: con questa iniziativa speriamo di poter incentivare la partecipazione e di poter così contribuire alla realizzazione di questo obiettivo.

Commenti