Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

MESSINA, DIBATTITO PUBBLICO "QUALE COSTITUZIONE? LA COSTITUZIONE SIAMO NOI"

Messina, 16/11/2013 - Venerdì 22 novembre, alle ore 17:30, nell'aula 8 del dipartimento di Economia, l'associazione Unidea, in collaborazione con l'associazione"Libertà e Giustizia" terrà il dibattito pubblico "Quale Costituzione? La costituzione siamo noi". L'evento prevede gli interventi di Antonio Saitta, professore di diritto costituzionale, nominato esperto di collegamento tra la I Commissione del Senato (Affari Costituzionali) e il Comitato dei Saggi per le riforme costituzionali, di Federico Martino, professore di storia del diritto italiano, e di Giusi Furnari,professoressa di storia della filosofia e coordinatrice di Libertà e Giustizia - Messina, che esporranno le loro posizioni riguardo il tema delle riforme costituzionali. Seguirà il dibattito che vedrà protagonisti il pubblico e, soprattutto, gli studenti.

Si discuterà non solo sulle riforme proposte nel documento redatto dalla commissione dei saggi, della loro opportunità nei risultati e nei mezzi e di cosa cambierebbe nel nostro assetto istituzionale, ma anche sulle riforme già approvate, come quella dell'articolo 81 sul pareggio di bilancio, e sulle riforme in via di approvazione, come quella dell'articolo 138 sul processo di revisione costituzionale. L'obiettivo dell'incontro è soprattutto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema di attualità, poichè crediamo che la Costituzione rappresenta più di ogni altra legge il cittadino e che, appartenendo a tutto il popolo, non sia possibile rimanere nell'indifferenza collettiva mentre le fondamenta stesse del nostro sistema giuridico vengono modificate. E' necessario che cittadini e studenti tornino ad essere i protagonisti di questo confronto: con questa iniziativa speriamo di poter incentivare la partecipazione e di poter così contribuire alla realizzazione di questo obiettivo.

Commenti