Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

MILAZZO: IL COMUNE INTITOLA DUE STRADE A TINDARO LA ROSA E GIUSEPPE CURRÒ

Milazzo (Me), 2/11/2013 - Il 22 novembre l’Amministrazione comunale ricorderà Tindaro La Rosa e il sindacalista Giuseppe Currò intitolando ad entrambi due strade cittadine: la via Valverde a Giuseppe Currò e la via Tonnara (intersezione vico Antares) a Tindaro La Rosa. Nella circostanza sarà dedicata anche una strada alle gelsominaie di Milazzo (la via dei Tigli) che furono protagoniste, prima dell’avvento dell’industrializzazione, dell’economia milazzese.

La giornata del 22, oltre alla intitolazione delle strade – che avverrà nel mattino – si caratterizzerà anche per la presentazione del libro di Tindaro La Rosa “Racconti di un comunista di periferia”, con la prefazione di Simona Mafai e gli interventi del sindaco Carmelo Pino, dell’assessore al turismo Dario Russo, del figlio di La Rosa, Santì e del comm. Mimmo Di Meo, già segretario della Dc cit-tadina.

“Abbiamo ritenuto opportuno promuovere questo momento – ha detto il sindaco Carmelo Pino – per ricordare un politico di primo piano dell’immediato dopoguerra. Tindaro La Rosa, sindacalista e massimo esponente delle lotte contadine ed operaie, sempre eletto nel Pci, fu consigliere, assessore e vicesindaco di questa città distinguendosi per una correttezza che gli valse la stima e gli apprez-zamenti incondizionati di tutte le forze politiche, anche di altri schieramenti”.

“L’azione di La Rosa – ha aggiunto Dario Russo – è stata la continuazione ideale di quella comin-ciata da un altro politico e sindacalista milazzese, Giuseppe Currò, fondatore della locale Camera del Lavoro, rappresentante in seno al consiglio comunale fin dagli anni successivi al dopoguerra delle istanze dei contadini e dei lavoratori. Due personaggi che meritano di essere ricordati, al pari di tutte le gelsominaie milazzesi: migliaia di donne che già prima della seconda guerra mondiale lavoravano faticosamente , fin dalla notte, nelle campagne per cogliere fiori di gelsomino”.

Commenti