1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MILAZZO SCONFITTO IN CASA DELLA SANTANGIOLESE

Si ferma la marcia del Città di Milazzo di assalto alla vetta della classifica dopo otto risultati utili consecutivi allo stadio «Caldarera» di Sant’Angelo di Brolo contro una Santangiolese ancora imbattuta e dalla migliore difesa del girone con soltanto sette reti subite
Milazzo, 25/11/2013 - L’inizio della gara è stata avara di azioni rilevanti, caratterizzata da una fase di studio. Al 20’ il Città di Milazzo spreca un’occasione da rete con Torre, che, servito con una sponda da Romeo, alza troppo il pallonetto finito oltre la traversa. Al 32’ energica punizione di Gullà che rade il palo alla destra di Bucca.
Nel primo minuto di recupero i padroni di casa realizzano il gol con un colpo di testa di Spinella sollevatosi su una punizione di Gullà sorprendendo i difensori rossoblu rimasti fermi pensando che fosse in offside.

Nella prima frazione della ripresa il Città di Milazzo assedia la Santangiolese nella propria metà campo cercando di pareggiare, ma l’azione pressante produce solo una gran tiro di Fleri dal limite dell’area sorvolante di poco la traversa della porta difesa da Lamonica. Lo stesso si distingue per degli interventi eseguiti perfettamente, fra cui un’uscita a mano aperta al 65’ evitando un’incornata di Hien, pronto a correggere in rete un cross di Torre. Al 70’ grossa occasione per il pareggio da parte dei mamertini: corner di Miroddi, sponda di Torre e Parisi dal limite dell’area piccola calcia fuori. Facendo seguito alla legge calcistica per la quale al gol sbagliato si contrappone il gol subìto, si registra una splendida azione dei padroni di casa: Tranchita in mezzo a tre avversari trova il pertugio per servire Pizzuto, che a tu per tu con Bucca realizza il raddoppio.

I padroni di casa amministrano il vantaggio, mentre il team allenato da Accetta, che ha lasciato precauzionalmente Bartuccio in panchina dopo un recupero-lampo dall’infortunio muscolare, cercano di riaprire la partita senza però essere pericolosi. Al 87’ ci prova ancora Fleri, ma la sua conclusione con l’esterno termina sopra l’incrocio dei pali. La sconfitta distanzia i milazzesi dalla prima posizione lontana di cinque punti e li relega al quarto posto in classifica, superati proprio dai biancazzurri santangiolesi.

SANTANGIOLESE - CITTÁ DI MILAZZO 2-0

SANTANGIOLESE: Lamonica, Ricciardo, Faustino, Pintaudi F., Arasi (67’ Truglio), Regina, Tranchita, Caruso (53’ Letizia), Pizzuto (76’ Pintaudi T.), Gullà, Spinella. A disp: Domianella, Di Giorgio, Bruno, Pintaudi S. All. Palmeri.

CITTÁ DI MILAZZO: Bucca, Salmeri, Fleri, Rizzo (81’ Crisafulli), Romeo, Parisi, D’Angelo, Maisano (46’ Micale), Torre, Miroddi, Hien. A disp: Catalfamo, Iovine, Lena, Bartuccio, Vento. All. Accetta.

Arbitro: Piscitello di Trapani. (Assistenti: Orlando di Trapani e Spanò di Marsala)

Reti: 46’ primo tempo Spinella, 71’ Pizzuto

Note: Ammoniti D’Angelo, Arasi, Spinella, Rizzo, Micale. Spettatori un centinaio circa.

Foti Rodrigo

Commenti