1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

OLIVERI: “CONCEDERE A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI COMPENSARE DEBITI E TRIBUTI”

Oliveri (Me), 26/11/2013 - “Concedere la possibilità a tutti coloro che vantano crediti certi, liquidi ed esigibili nei confronti del comune di procedere alla loro compensazione con i tributi comunali dovuti”. È questa la proposta di delibera avanzata da Sergio Lembo, consigliere comunale del gruppo “Uniti per Oliveri”. Nella nota, il giovane consigliere, invitata l’amministrazione comunale a «prendere atto dello stato di crisi economica che coinvolge tutti i settori produttivi ed assumere ogni iniziativa possibile tesa a frenare l’aggravarsi della situazione finanziaria delle singole imprese ed evitare una ulteriore perdita di posti di lavoro».
Secondo l’esponente del civico consesso di Oliveri, la crisi economica e finanziaria delle attività commerciali e delle imprese, si sarebbe acuita sensibilmente anche a causa dei ritardi con cui gli enti pubblici procedono al pagamento dei rispettivi fornitori.

«Il Comune di Oliveri – incalza Lembo – deve sentire l’obbligo morale di adempiere nel più breve tempo possibile ai suoi doveri e saldare la posizione di tutte le imprese creditrici che, seppur si trovano in condizione di grave crisi economica, finanziaria e di liquidità, devono ugualmente far fronte alle rispettive scadenze e agli obblighi tributari nei confronti dell’ente». Da qui la proposta, da sottoporre all’attenzione di giunta e consiglio comunale, di autorizzare tutte le attività commerciali e le imprese del territorio a compensare i loro rispettivi crediti attraverso l’esenzione dal pagamento dei tributi comunali in misura pari al credito vantato. «Una soluzione – spiega Lembo – che potrebbe rivelarsi utile a dare un minimo di sollievo economico a tutte quelle attività strette nella morsa della crisi».




Commenti