Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PREMIO MORRIONE PER IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO, ENTRO IL 15 DICEMBRE I PROGETTI

13/11/2013 - Il Premio TV Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, è rivolto a giovani giornalisti e si propone di promuovere esperienze formative nel campo del giornalismo d’inchiesta. Il Premio finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale: dall’attività delle organizzazioni criminali all’esistenza di traffici illegali di rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe, ecc.; dalle attività di corruzione e di intimidazione all’esistenza di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici.


Benché la destinazione naturale dei progetti proposti sia quella televisiva, verrà valorizzato anche l’interesse per i nuovi linguaggi polimediali, per i riferimenti alle realtà della Rete e dei social media e per tutto l’universo semantico e sociale che questo – che non è più una “novità” – oggi rappresenta.

Il premio, nato per sostenere giovani giornalisti con la passione per il mestiere e la voglia di raccontare il Paese attraverso l'inchiesta televisiva, è dedicato alla memoria e all'impegno di Roberto Morrione, giornalista Rai, Direttore di Rai International e fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione, che nella sua lunga carriera ha sostenuto con forza l'importanza dell'inchiesta per restituire un contesto alle notizie e far comprendere realmente i fatti.

Il concorso, sezione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, è rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti, volontari dell'informazione che non abbiano compiuto 31 anni e nasce con l'obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare concretamente esperienze formative nel campo del giornalismo d’inchiesta.

Il Regolamento del Premio è reperibile sul sito: premiorobertomorrione.it e la data entro la quale i progetti dovranno essere spediti alla segreteria del Premio è il 15 dicembre 2013.

La giuria, presieduta da Marcella Sansoni e composta da professionisti dell’informazione e operatori dei media, selezionerà 3 progetti tra quelli pervenuti. I 3 soggetti d’inchiesta prescelti verranno resi noti entro il 30 gennaio 2014, durante una serata evento che si svolgerà a Roma.

La produzione delle 3 video inchieste avverrà da febbraio a giugno 2014 e la premiazione si svolgerà a Riccione durante la XX edizione del Premio Ilaria Alpi (settembre 2014).

Novità 2014 è l'attenzione al mondo del web e alle realtà della Rete e dei social media e per tutto l’universo semantico e sociale che questo oggi rappresenta.

Confermato anche quest’anno il tutoraggio. Durante la fase di realizzazione delle video inchieste (che dovrà durare non più di cinque mesi) gli autori dei progetti scelti si avvarranno delle forme di tutoraggio previste: per questa edizione sono stati indicati Francesca Barzini, giornalista e autrice di Presa Diretta (Rai3); Alessandro Gaeta, inviato del tg1; Mario Sanna, giornalista d’inchiesta di Rai News24. E’ inoltre riconfermato e garantito il supporto di consulenza legale dell’ avvocato Giulio Vasaturo, nonché quello audio/video fornito da Francesco Cavalli, responsabile Icaro Communication.

Il Premio ha il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, è promosso dalla Direzione Generale della Rai e dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, con il contributo di Rainews24, Rai World, Eutelsat, Dallah Albaraka, Misteri d’Italia.it, Fnsi e UsigRai.

Il Premio è realizzato in collaborazione con: Articolo 21, Rai Teche, Liberainformazione.org, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, UCSI, Premio città di Sasso Marconi, Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna.

Media Partner: RaiNews24, Internazionale e Rai Radio 3.

Commenti