Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“PROTESTO”: DA QAPRODUZIONI UN INVITO A REAGIRE ALLA CRISI, DOMENICA A MESSINA

E per arricchire l'offerta artistica nel foyer una mostra del maestro Nino Bruneo. Francesco Pagliari, curatore di “Panorama Italiano" giovedì 21 novembre alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina
Messina, 20/11/2013 - – Andare o restare? Credere ancora che un mondo migliore sia possibile, tentare di ripartire da zero insieme agli altri o arrendersi e vivere la vita “come un vizio solitario”? Parte da queste domande “ProTesto”, il primo spettacolo della rassegna “Atto Unico.
Scene di Vita. Vite di Scena”, in programma domenica 24 novembre alle ore 21.00 al Teatro Savio.

Tratto dal libro “Il non-luogo rivoluzionario” di Vincenzo Quadarella, scritto e diretto da Auretta Sterrantino, con Claudia Marini e Lelio Naccari (musiche originali e tastiere di Filippo La Marca, chitarra e voce di Vincenzo Quadarella, scene e costumi di Valeria Mendolia, disegno luci di Elvio Amaniera, videografo Antonio Alfano, fotografo di scena Maria Laura Aureli), lo spettacolo è una “prima” sotto molteplici punti di vista: arriva per la prima volta sul palco, dopo la cancellazione per pioggia al San Giovannello Music & Drama Festival nel settembre scorso; è il primo spettacolo della rassegna Atto Unico e porta in scena tutte le tematiche che verranno affrontate a cascata negli spettacoli successivi; è la prima produzione targata QuasiAnonimaProduzioni.

Sarà un debutto a trecentosessanta gradi, dunque, per “ProTesto”, una pièce che porta in scena l'Io, la coscienza, ed insieme l'altro, il noi, il voi in una cruda analisi del nostro tempo in parole e musica. Le parole saranno quelle ispirate agli scritti di Platone, Seneca, Manzoni, Montale, Bufalino, Fromm, Russell, Kant, Rousseau e Zagrebelsky. La musica quella dei più impegnati cantautori italiani, da Fabrizio De Andrè a Giorgio Gaber, da Franco Battiato a Daniele Silvestri. Per un invito a protestare, a sollevare il capo e a usare il pensiero, la parole, la voce. Un invito all’azione. Un invito a difendere l’Uomo.

Ma non sarà solo teatro, la prima di Atto Unico. Per arricchire ancora di più l'offerta artistica, QAproduzioni ha in serbo un regalo speciale per il suo pubblico, da vivere insieme, prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del Teatro Savio: un'esposizione delle opere dell'artista Nino Bruneo. Maestro di grande sensibilità concettuale, sperimentatore, nell'ambito della tradizione ceramica, di tecniche espressive, di forme e di temi legati al contemporaneo, tra memoria mediterranea, sperimentalismo e avanguardia, le sue terracotte, i suoi grès, liberati dagli artifici del colore e dell'invetriatura, ripropongono l'antica mimesi terra-uomo-natura come filo conduttore della sua arte. Un'arte che attinge alle radici e le plasma in forme estetiche pure, dalla contemporaneità sinuosa e disarmante.

Infine, QuasiAnonimaProduzioni ha riservato un'offerta speciale ai suoi spettatori più giovani, con un ulteriore sconto sul biglietto ordinario (€ 13) e su quello ridotto in prevendita (€11,50) valido per studenti universitari e under 25, che potranno assistere agli appuntamenti di Atto Unico alla cifra simbolica di 10 euro a spettacolo. Per informazioni: https://www.facebook.com/AttoUnicoQA
................
TANTA SICILIA IN “PANORAMA ITALIANO”
DOMANI GIOVEDÌ 21 AL FELTRINELLI POINT MESSINA
L’INCONTRO CON FRANCESCO PAGLIARI

“Se posso unire in un gruppo le architetture che affascinano, propenderei per i contributi dei progettisti siciliani per qualità e meriti propri. Architetti che sanno interpretare la contemporaneità insieme alle seduzioni dei luoghi di progetto e della terra siciliana, da Ada Mangano a Gianni Incardia a Orazio La Monaca”. Parola di Francesco Pagliari, curatore di “Panorama Italiano ed. The Plan, Bologna, viaggio nell’architettura italiana, nelle relazioni fra sperimentazione, rinnovo, confronto con la realtà urbana e del paesaggio, desunto dalle pubblicazioni nella sezione online “Architettura italiana” (www.theplan.it). Pagliari sarà domani giovedì 21 novembre alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina. Dialogheranno con Pagliari l’arch. Renato Arrigo e l’arch. Laura Marino.



Commenti