Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

“SULLE ORME DI FEDERICO”, IL 14 NOVEMBRE AL PALAZZO REALE DI PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“Sulle orme di Federico”, il 14 novembre al Palazzo Reale di Palermo la presentazione del progetto della Fondazione Federico II. Tra i relatori il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, on. Giovanni Ardizzone; l'Assessore al Turismo della Regione Siciliana, Michela Stancheris; il direttore della Fondazione Federico II, on. Francesco Forgione
Palermo, 13/11/2013 - Domani, giovedì 14 Novembre, alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo Reale a Palermo si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sulle orme di Federico” e saranno illustrate le diverse iniziative in programma.

Interverranno il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, on. Giovanni Ardizzone; il direttore della Fondazione Federico II, on. Francesco Forgione; il Presidente della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, prof. Fabio Costantini.

Il progetto “Sulle orme di Federico” è ideato e promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo.
L'iniziativa è inserita nella “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO celebra dal 18 al 24 novembre. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa.

Il viaggio culturale, che toccherà 10 siti della Sicilia alla ricerca delle tracce storico-artistiche che ci ha lasciato Federico II di Svevia, partendo dal ricordo e dal mito, che resta ancora molto forte e affascinante dell’imperatore svevo, vuole avere un approccio storico e scientifico; si pone l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il patrimonio monumentale presente e vuole contribuire alla crescita culturale e formativa.
Il tour partirà da Palermo il 14 novembre 2013 e si concluderà sempre nel capoluogo siciliano il 25 novembre 2013.

Il primo appuntamento si terrà domani, giovedì 14 Novembre, alle ore 17, nella Sala Gialla del Palazzo Reale di Palermo con il convegno “Sulle orme di Federico, un viaggio culturale attraverso la Sicilia”.

Relatori il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, on. Giovanni Ardizzone; l'Assessore al Turismo della Regione Siciliana, Michela Stancheris; il direttore della Fondazione Federico II, on. Francesco Forgione; il Presidente della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, prof. Fabio Costantini; il prof. Ferdinando Maurici. Si prosegue sabato 16 novembre, con la visita, alle ore 10, del Palazzo Reale di Palermo e della tomba dell’Imperatore Federico II conservata nella Cattedrale del capoluogo.
Appuntamento all’ingresso di Piazza del Parlamento. Interverranno l’architetto Guido Meli, e lo scrittore e giornalista Roberto Alaimo.

Commenti