Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TIFONE NELLE FILIPPINE: RACCOLTA DI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ PRESSO LA SEDE DELLA CISL DI MESSINA E DELL’ANOLF

12 novembre 2013 – È scattata anche a Messina la gara di solidarietà per la popolazione delle Filippine rimasta colpita dal violento tifone che nei giorni scorsi ha causato morte e distruzione nel Paese. L’Anolf Cisl, l’Associazione del sindacato che assiste e tutela gli immigrati, insieme con la Cisl di Messina, ha avviato una raccolta di generi di prima necessità sensibilizzando iscritti e cittadini. Scatolame, generi alimentari non deperibili e per l’igiene personale, detersivi e materiale sanitario sono tra i beni che possono essere consegnati ai volontari dell’Anolf nella sede di viale Europa 58, angolo viale San Martino.
Mobilitata soprattutto la numerosa comunità filippina residente in città che sta facendo da raccordo con il coordinamento nazionale per l’aiuto alle Filippine. Particolarmente attiva anche la comunità marocchina e quella dello Sri Lanka, che ha vissuto il dramma dello Tsunami.

Commenti