Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

WWF: I REGALI INUTILI SONO IN VIA D’ESTINZIONE

Online la campagna WWF per un Natale che aiuta il Pianeta - www.wwf.it/natale
19/11/2013 - “I regali inutili sono in via d’estinzione!” Si apre così, sotto lo sguardo tenero del panda, la nuova campagna WWF per un Natale che aiuti il Pianeta, le specie a rischio estinzione da adottare, i paradisi naturali da salvare, perché nonostante la crisi il Natale resta il momento per sognare, e il sogno di un pianeta più vivo si può
ancora realizzare, anche attraverso regali che sostengono la tutela della natura o pratici eco-consigli per ridurre l’impronta ecologica delle nostre feste.

L’attesissima novità di quest’anno è la possibilità di mettere sotto l’albero i celebri pandini di cartapesta che negli ultimi anni hanno animato i più importanti eventi WWF per richiamare l’attenzione sulla natura a rischio e i cambiamenti climatici, facendo innamorare grandi, piccoli e anche tante celebrities. Da oggi tutti potranno sceglierli come regalo “esemplare”, in edizione limitata e numerata - 1600 come gli ultimi 1600 panda rimasti in natura - a fronte di una donazione su www.wwf.it/natale per supportare i progetti WWF sul campo. E dal 3 dicembre i panda andranno all’asta su EBAY con una serie speciale personalizzata, dipinta, firmata da personaggi come Raphael Gualazzi, che per l’occasione ha girato uno speciale video (http://bit.ly/Video_Gualazzi) con i pandini all’Oasi WWF di Vanzago, Aldo Giovanni e Giacomo, Dario Vergassola e Licia Colò, il fumettista Bevilacqua con il suo “a panda piace… panda!”, la tennista Flavia Pennetta, Giorgia, i Negrita, Massimiliano Rosolino e Natalia Titova, Francesco Facchinetti, la coppia di comici Nuzzo e Di Biase, i ragazzi delle scuole d’arte e tanti altri che hanno sposato la campagna Natale del WWF, di cui nelle prossime settimane verranno diffuse su web e social network foto e “pandini”, in attesa del grande giorno.

Da più di cinquant’anni il WWF è all’azione in tutto il mondo per salvare specie e ambienti straordinari oggi drammaticamente in pericolo a causa del cambiamento climatico, della distruzione degli habitat o della mano diretta dell’uomo. Nel 2050 potrebbe sopravvivere solo il 25% degli orsi polari presenti oggi nella banchisa artica, in tutto il mondo restano solo 3200 tigri (meno 97% dall’inizio del secolo scorso), la maggior parte delle popolazioni di gorilla potrebbe sparire in soli 10 anni. In Italia l’orso bruno, simbolo dei nostri Parchi, conta appena 100 individui tra Alpi e Appennini e ogni anno oltre 100 lupi, su un totale di 800-1000, finiscono nei lacci dei bracconieri, impallinati o vittima di bocconi avvelenati. Per fermare tutto questo servono risorse e aiuti concreti.

Per questo, l’invito WWF per Natale è di “fare un regalo a chi se lo merita”. Per farlo, è possibile regalare l’adozione simbolica di orsi bruni e polari, tigri, elefanti, lupi, gorilla e tante altre specie carismatiche che rischiamo di perdere per sempre. I contributi raccolti sostengono azioni concrete come l’acquisto di ricetrasmittenti per le pattuglie antibracconaggio, la cura degli animali feriti o sottratti illegalmente alla natura, l’ampliamento delle aree protette in Italia e nel mondo. In cambio si ricevono peluche, certificati d’adozione, adesivi, immagini e, con l’esclusiva App “WWF Adoption” per iPhone e Android, approfondimenti e notizie sulle specie minacciate e speciali download per dare al proprio smartphone un carattere “selvaggio”.

“Contribuire alle battaglie del WWF significa dare un futuro al mondo in cui viviamo. Basta un semplice dono, come l’adozione simbolica di una specie o un piccolo panda di cartapesta, per aiutarci a proteggere le specie più amate di tutti i tempi e gli straordinari habitat minacciati dalla mano dell’uomo, ovunque ce ne sia bisogno – ha detto Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia – Sono solo 1.600 i panda sopravvissuti sul nostro pianeta. Ognuno di loro racconta il sogno di salvarli tutti, e di salvare tante meravigliose specie come orsi, gorilla, tigri, elefanti e ghepardi che rischiamo di perdere per sempre, insieme agli ambienti naturali da cui dipende la loro e la nostra stessa sopravvivenza. Complice la crisi, i regali inutili sono in via di estizione: facciamo un regalo a chi se lo merita!”

A chi vuole sentirsi parte di una grande squadra che difende la natura in tutto il mondo, si può anche regalare l’iscrizione al WWF: bastano 30 euro per ricevere la tessera, l’abbonamento alla rivista Panda anche in versione digitale e l’accesso gratuito a tutte le Oasi del WWF in Italia.

Se poi si è in cerca di eco-consigli natalizi c’è il nuovo “dec-albero” WWF 2013, il decalogo con 10 spunti pratici per delle festività veramente sostenibili, che negli ultimi anni sta aiutando i consumatori a ridurre l’impronta ecologica del proprio Natale, tradizionalmente la festa più “ad alto consumo” dell’anno, dall’albero, agli addobbi, allo shopping, ora con nuovi consigli per un cenone anti-spreco (vedi scheda in coda).

A diffondere lo spirito del Natale WWF, saranno il video “Difendi la tua specie, specie a Natale” che racconta per immagini le incredibili somiglianze tra l’uomo e gli animali e la campagna multimediale “A Natale fai un regalo a chi se lo merita” dedicata ai cuccioli di tutte le specie, compresa la nostra! Tutte le iniziative WWF per il Natale sono su www.wwf.it/natale.

Commenti