Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D’ORLANDO, CENTAURO MUORE SULLA SS113 NELLO SCONTRO FRONTALE CON UN’AUDI

L’incidente intorno alle ore 23 sulla strada statale 113, località San Gregorio, nei pressi del viadotto Milio. Nello scontro tra una moto e un’Audi ha perso la vita il 33enne Gino Roberto Ratto di Piraino. Il giovane lavorava in un noto locale pubblico di Capo d’Orlando e faceva rientro a casa dopo il lavoro. La sua moto viaggiava in direzione Messina quando si è scontrata contro un’automobile Audi che sopraggiungeva in direzione Palermo

Capo d’Orlando, 26/12/2013 – Questa sera intorno alle ore 23, in un grave incidente stradale ha perso la vita il 33enne Gino Roberto Ratto di Piraino, molto conosciuto nel comprensorio col nome di THedoctorcell Gino, come amava presentarsi sulla sua pagina FB. Erano pressappoco le ore 23 quando il giovane a bordo della sua potente moto faceva rientro da Capo d’Orlando verso Gliaca di Piraino, dove risiedeva. Per cause ancora in corso di accertamento la moto di Gino Ratto andava a cozzare contro un’Audi che procedeva nella direzione opposta.
Nel’urto Ratto veniva sbalzato dalla moto andando a finire ai bordi della strada, dove lo hanno trovato ormai privo di vita i soccorritori del 118, allertati dai Carabinieri che hanno ricevuto varie telefonate da parte degli automobilisti in transito, trovatisi dinnanzi ad una scena raccapricciante. Il corpo dello sventurato giaceva ai margnini della strada statale 113, lato monte, in prossimità del torrente Milio, località S. Gregorio di Capo d’Orlando. A poca distanza l’Audi coinvolta nell’impatto con il parabrezza anteriore sfondato e la fiancata sinistra gravemente danneggiata.
Subito dopo l’impatto gli automobilisti in transito si sono trovati dinnanzi ad una scena raccapricciante. Gino Roberto Ratto giaceva prono ai bordi della strada statale, in quel tratto buio e isolato, con i jeans laceri e il capo interamente coperto dal giubbotto, sollevatosi pietosamente fino a coprirne la testa. Erano gli stessi automobilisti ad allertare i Carabinieri che provvedevano ad avvertire l’ambulanza del 118 che in poco tempo raggiungeva il luogo dell’incidente, dove nel frattempo si erano formate due code di automobili.

Sulla pagina FB di THedoctorcell Gino, come Ratto amava chiamarsi, è stato un susseguirsi di frasi di sbigottimento e dolore, da parte dei molti amici. Gino Ratto, infatti, era conosciuto e apprezzato per la sua giovialità, per il carattere aperto e generoso.
Addio grande Gino THedoctorcell Gino — triste, scrive Marcella Oliveri. E Gabriele Salpietro: "Sono senza parole...anche tu sei volato in cielo, non c'è una spiegazione ed è impossibile mantenere la calma in momenti come questi. Questa vita ti delude sempre.
Alessio Toscano: "Gino... anke tu. Sei volato via, ke vita di m****! Nn se ne può, più! Nn te lo meritavi proprio...salutami Paolo, ricordero ' l'amore ke hai sempre dimostrato a tuo figlio. Ciao grande".

Carmelo Lopresti: "Dimmi che sto sognando, dimmi che non sei tu, che é tutta una finzione, per favore Ginooooooooo.... No no no non puoi volare pure tu via..... x favore scrivimi, fai cio che vuoi però non posso credere che ci hai lasciati.....".

Appena il 20 dicembre scorso Gino Ratto, sulla stessa pagina FB scriveva: "Oggi ho passato proprio una splendida giornata".

Commenti