Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

CALVANI (9 DICEMBRE): “MI DISPIACE CHE FERRO IN SICILIA NON SIA RIUSCITO A FARE QUELLO CHE ABBIAMO FATTO NEL RESTO D’ITALIA"

Mariano Ferro e i Forconi non prenderanno parte alla manifestazione di mercoledì 18 dicembre a Roma: "Temiamo possano esserci degli infiltrati e che la manifestazione si trasformi in qualcosa di lontano dalle nostre intenzioni", si legge in un'agenzia dell'Adnkronos. Mariano Ferro ha però aggiunto che la protesta andrà avanti
15/12/2013 – “Mi dispiace per Mariano Ferro che in Sicilia non è riuscito a fare quello che abbiamo fatto noi in altre parti d’Italia.
Mi dispiace per lui”, ha detto Danilo Calvani uno dei leader del Comitato 9 Dicembre a Domenica In, dopo che Massimo Giletti ha letto un’agenzia AdnKronos appena giunta in redazione, nella quale Mariano Ferro fa sapere che mercoledì 18 dicembre prossimo il Movimento dei Forconi, da lui capeggiato, non prenderà parte alla manifestazione di Piazza del Popolo, già prevista ed annunciata. Calvani, uno dei leader dei cosiddetti Forconi del Lazio, agricoltore di Latina, era ospite oggi nell'Arena di Giletti a Domenica In.

"Mercoledì 18 dicembre non saremo a piazza del Popolo a Roma". Ad annunciarlo all'Adnkronos è Mariano Ferro, leader dei 'Forconi'. "Temiamo che possano esserci degli 'infiltrati' e che la manifestazione da pacifica si trasformi in qualcosa di lontano dalle nostre intenzioni".
"Siamo convinti da quello che sta accadendo nelle ultime ore che organizzazioni trasversali potrebbero creare disordini. Noi - ribadisce Ferro - non possiamo rischiare di farci coinvolgere in situazioni simili e anche un presidio potrebbe essere una miccia pericolosa. C'è una destra in questo Paese che vorrebbe strumentalizzare la protesta e non non possiamo permetterlo ne' alla destra ne' alla sinistra".

La protesta continua ma "non a Piazza del Popolo. Vogliamo fare pressione al governo in maniera pacifica, nei territori", conclude il leader dei 'Forconi'.



Commenti