Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CLITENNESTREA, ALICE, L’IMPIEGATA. I RITRATTI DI DONATELLA VENUTI


Al Savio il quarto appuntamento con la rassegna “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”.
Tre monologhi noir per indagare la violenza al femminile

MESSINA, 30/12/2013 – La prima donna, Clitemnestra, in abiti dimessi e aspetto, portamento, tono di voce, atteggiamento tragico. Alice, la pazza, vestita a pois, sempre in movimento, agitata. E l’impiegata, occhiali e capelli legati fino al momento in cui la vendetta è consumata e può liberarsi dalle costrizioni.
Sul palco del Teatro Savio, per il quarto appuntamento con la rassegna “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”, l'attrice, regista e autrice Donatella Venuti interpreta tre monologhi noir: “Clitennestra o del crimine” (tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar), “Cioccolata” e “Una perfetta impiegata”, di cui è autrice. “Ritratti” (anche le iene sono fotogeniche) è un trittico sulla figura femminile, tre donne e il loro rapporto con l'atto violento e criminoso, assassine per amore. Clitennestra sacrifica Agamennone perché tradita, come donna e come madre. Alice “cura” il sesto figlio, Fausto, uccidendolo. Omicidio involontario, Fausto è vittima della follia della madre che nasce dal sacrificio della propria esistenza sull’altare della famiglia. Infine, l’impiegata che uccide il capufficio, apparentemente per salvarne l’onore ma in realtà per punirlo di un’infamia.

Tre ritratti, tre donne distanti nello spazio e nel tempo ma agitate dalla stessa passione. Per loro il crimine è momento liberatorio e catartico, sfogo contro una società conservatrice che relega la donna a un ruolo svilente e riduttivo. E nella società greca, misogina e conservatrice, così come nella nostra, moderna e globale, la donna resta la prima vittima in assoluto, anche quando sono le sue mani a macchiarsi di sangue.
Lo spettacolo è ritornato sulle scene a distanza di anni dalla sua ultima rappresentazione a Messina, ma in una veste diversa: arricchito di un nuovo monologo mai rappresentato e accompagnato da musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Arcadio Lombardo.

Per i prossimi appuntamenti in calendario per “Atto Unico”, domenica 5 gennaio, alle 21.00 al Teatro Savio, la replica di "ProTesto". Torna lo spettacolo di apertura della rassegna, liberamente tratto dal libro "Il non-luogo rivoluzionario" di Vincenzo Quadarella, regia e drammaturgia di Auretta Sterrantino, con Claudia Marini e Lelio Naccari, musiche originali e tastiere di Filippo La Marca, chitarra e voce di Vincenzo Quadarella. Domenica 12 gennaio alle 21.00, invece, va in scena “Erostrato”, di e con Alessio Bonaffini. Uno spettacolo che parte da Sartre e propone un viaggio nella lucida e graffiante logica di un personaggio disgustato dal fatto che gli uomini non facciano altro che recitare un ruolo nel condurre i propri rapporti con gli altri.

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